Equigomma
Travagliato Cavalli 2017: in arrivo la 38esima edizione

Travagliato Cavalli 2017: in arrivo la 38esima edizione

L'evento si svolgerà presso il quartiere fieristico di Travagliato dal 28 Aprile al 1 Maggio 2017. Una grande manifestazione che si prospetta ricca di eventi e di novità all'insegna dello sport equestre, dello spettacolo e dell'allevamento.

locandina-interna-di-travagliato.jpg

Torna anche quest'anno la nuova edizione di Travagliato Cavalli, giunta ormai alla sua 38esima edizione.

Una grande esposizione con attrezzature, abbigliamento, articoli per il benessere del cavallo, prodotti tipici, carrozze, giardinaggio, casa, trailers, arredamento e auto: un’area da visitare per voi e per il vostro cavallo, con espositori di qualità che arrivano da tutta Italia, dalla Germania, dalla Spagna e dalla Francia.

Tantissimi i contenuti in questa nuova edizione e tutti di alto livello.

Nel campo in erba da venerdì 28 a domenica 30 Aprile tre giorni di concorso ippico di Salto Ostacoli con il Circuito Giovani Cavalli MIPAAF e categorie aggiunte FISE con un ricco montepremi in denaro e attrezzature.

Grazie alla collaborazione sempre più stretta con la FISE, che da sempre è legata alla manifestazione, quest’anno TravagliatoCavalli sarà teatro di una grande gara Derby di Attacchi che occuperà lunedì 1 Maggio il campo in erba con i migliori Team Italiani.

Novità internazionale a Travagliatocavalli 2017 è la Horseball Champions Tour. La prima tappa di un campionato che vedrà sfidarsi in campo i migliori Team Europei.

Una disciplina diffusa in tutto il mondo, arrivata da pochissimo in Italia ed è un incrocio fra il gioco del Polo e il Lacrosse: il Polo Crosse. Velocità e adrenalina sempre con l’attenzione al benessere del cavallo per una nuova disciplina davvero avvincente.

Il Palacittà sarà, poi, l’area dedicata alle specialità della Monta Western, novità assoluta dell'evento, che animerà i quattro giorni di fiera all’insegna della tecnica e delle tradizioni del Grande West: Cow Horse e Team Penning per un programma intenso e ricco di eventi con la strettissima collaborazione della N.T.P.A edella Fitetrec-Ante

Grazie alla collaborazione con la nuova Associazione AIACS (Associazione Italiana Allevatori Cavalli Sudamericani), quest’anno TravagliatoCavalli si arricchisce di musica, colori e dei cavalli che hanno fatto la storia della Pampa Argentina, esibizioni con le tipiche bardature, caroselli e sfilate, oltre a un’area a loro dedicata dove acquistare prodotti tipici sudamericani, briglieria della tradizione e dove i bambini potranno partecipare a laboratori didattici creati per insegnare la vera tradizione gaucha.

Grazie all’impegno di ANACRHAI, tornano a TravagliatoCavalli i nostri magnifici “Biondi Italiani”, per la Mostra Nazionale del cavallo di Razza Haflinger che prevede, sabato 29 Aprile, domenica 30 e lunedì 1° maggio, le valutazioni morfologiche di Stalloni, fattrici e puledri. Un appuntamento nuovo e importante per tutto il territorio nazionale, da non perdere e che riporta la manifestazione alle sue radici storiche.

Mancavano da tantissimi anni i cavalli maremmani e quest’anno, grazie alla collaborazione con A.N.A.M tornano con la prima tappa del loro campionato nazionale morfologico e con uno show a loro riservato, a conferma che TravagliatoCavalli è – da sempre – una grande vetrina per il mondo allevatoriale.


Quest'anno a TravagliatoCavalli un'altra grande novità: si tratta di Dog's Academy, una vera e propria Accademia per i cani con dimostrazioni di tutte le discipline, dallo Sheep Dog alla Obedience, dall'Agility al Disc Dog per il divertimento di grandi e piccini. Per i bambini in modo particolare ci saranno laboratori gratuiti per l'avvicinamento corretto dei bambini al mondo del cane. Il pubblico potrà inoltre sperimentare con il proprio amico a 4 zampe alcune delle discipline in programma con la supervisione di Istruttori qualificati.

Mattalia Horsemanship tratta di un programma mirato allo studio sperimentale della CNV (comunicazione non verbale) nel rispetto del cavallo e dei principi che ne regolano la società. Viene quindi data priorità allo sviluppo ed allo studio delle tecniche e forme di comunicazione dal punto di vista dei cavalli, ragionando e confrontandoci con loro non da tipici esseri umani, bensì da Horseman.

In collaborazione con AAEE Italia e AICL i migliori cavalieri italiani si confronteranno nei concorsi di Equitazione Classica, Doma Vaquera, Alta Scuola e Arte Eleganza con i migliori allevamenti Italiani di Cavalli di Pura Razza Spagnola, Lusitani, Luso Arabi, Hispano Arabi. Musica, Flamenco, arte equestre raffinata e allo stesso coinvolgente per una delle aree più amate dal pubblico di TravagliatoCavalli. Più di 200 cavalli solo in questo settore, uno dei preferiti dal pubblico di TravagliatoCavalli.

Oramai un appuntamento atteso da tutti gli artisti in erba che hanno l'occasione di esibirsi davanti a una giuria qualificata per crescere nel mondo dello spettacolo equestre nel rispetto dei nostri amici cavalli. Il concorso è organizzato con il Patrocinio di Fieracavalli di Verona (26-29 novembre 2017): i primi due classificati infatti vinceranno il box per partecipare alla manifestazione scaligera dove saranno protagonisti delle animazioni diurne.

Non poteva mancare un’area dedicata alla musica country e alla Line dance con lezioni gratuite tutti i giorni per tutti e i migliori musicisti e dj del settore. Un motivo in più per trascorrere una giornata e tutta la serata a TravagliatoCavalli.

Forte del grande successo riscosso, Marco Vignali, della scuola italiana dell'Horseman, torna per il terzo anno consecutivo con i suoi clinic che sono “un viaggio dell’uomo dentro se stesso attraverso il cavallo”.

Un trainer leggendario canadese nel suo paese d’origine per la prima volta ospite di una manifestazione fieristica in Italia, utilizzerà una doma di tipo etologico.

Ci sarà inoltre una grande attenzione ai bambini: l'intera zona della “Collinetta” sarà ad essi dedicata con i pony, il battesimo della sella, gli asini, le animazioni, il trucca-bimbi, la didattica ed i giochi.

Tutti potranno ricevere la patente asinina e il diplomasino e sperimentare la pet-therapy con personale qualificato, tutti potranno provare ad essere Cowboy o Gauchos per un giorno. Per i bambini per le scuole di Travagliato inoltre, uno spettacolo a loro dedicato di svolgerà nel Campo F, venerdì mattina alle ore 9.

Quest’anno anche per i più piccoli tante novità in più: il villaggio sudamericano dove imparare a giocare con le bolas e apprendere la cultura dei gauchos argentini, la possibilità di imparare a giocare il Polo Crosse (anteprima assoluta in Italia), la didattica con i cani da lavoro, e un vero cowboy che insegnerà a tutti ad usare il rope (il lazo) per catturare il bestiame brado come nelle praterie del vecchio west.

Per i bambini tutte le attività sono gratuite e, inoltre, fino a 6 anni l’ingresso è gratuito, da 7 a 14 anni il biglietto è ridotto, la persona portatrice di disabilità e l’accompagnatore potranno entrare gratuitamente.

Lunedì 1° Maggio TravagliatoCavalli dedica la giornata ai cavalieri più giovani e ai loro pony per una nuovissima kermesse con giochi, caroselli e gare per il divertimento di grandi e piccini.

Infine, verrà organizzato anche un galà: “Storie…di uomini e cavalli” per la regia di Umberto Scotti: anche quest’anno metterà in campo i migliori Artisti Equestri Internazionali che si distinguono ogni anno nelle più importanti arene europee fra i quali Manolo e Camille del Theatre du Centaure di Marsiglia, Alex e Diego Giona e, direttamente da Apassionata Alessandro Conte con i suoi volteggi mozzafiato per entusiasmare il pubblico all’insegna della grande tradizione equestre, della buona musica e del divertimento.

Insomma, tantissimi gli appuntamenti da non perdere assolutamente in questa nuova edizione. Non mancate!

www.travagliatocavalli.com

Redazione
Fonte: Fonte: Fonte: www.travagliatocavalli.it
Ufficio Stampa Sara Prandelli

Commenti

EVENTI: leggi anche...