EcoPlus

Soresina Bell'Epoque: unica sfilata italiana di carrozze, biciclette, moto e auto ante Prima Guerra Mondiale.

Appuntamento per sabato 23 e domenica 24 maggio in porvincia di Cremona con una manifestazione unica nel suo genere e mai proposta in Italia all'insegna dell'Eleganza in Carrozza.

sorsina-2.jpg

L'Historic bici club 1818, presente a Soresina da tre anni e curatore della collezione Velocipedi e Biciclette antiche in collaborazione con le seguenti realtà associative: Aido, Ascom Soresina, CAVEC Cremona, Centro studi Baritono Mario Basiola Annicco, Fotoclub il soffietto, Gruppo attacchi e Pro loco Soresina, nella ricorrenza dell'inizio della prima guerra mondiale, 24 maggio 1915, vuole ricordare questo drammatico evento celebrando il periodo cui la guerra pose irrimediabilmente fine: la Belle epoque.

 

La manifestazione, unica nel suo genere e mai proposta in Italia, trae la sua ispirazione da due eventi similari che si effettuano in Francia nelle cittadine di Marmande e Anjou e propongono un vero e proprio caleidoscopio del mondo e del modo di vivere degli inizi del secolo scorso. Ovviamente non si può dimenticare quell'aspetto caratteristico della Belle epoque che è costituito dalla musica, infatti il sabato sera si terrà al Teatro Sociale un concerto lirico vocale dedicato all'indimenticato Franco Frosi, fondatore, animatore e presidente del club amici della lirica Renata Tebaldi. La serata sarà presentata da Daniele Rubboli personaggio del mondo della cultura musicale molto conosciuto ai seresinesi.

 

La giornata di domenica 24 maggio sarà caratterizzata da due sfilate, al mattino ed al pomeriggio, nelle quali saranno presenti carrozze, biciclette, auto, moto, pullman e camion costruiti anteriormente al 1920 con i partecipanti in abiti d'epoca.

 

La manifestazione, unica nel suo genere e mai proposta in Italia, si proporrà anche alle varie realtà Soresinesi di partecipare con personaggi, anche a piedi, ma che si ispirino a momenti di vita di inizio 900.

 

L'evento non vuole essere solo un momento di folclore ma si pone come una due giorni dalI'alta valenza storico culturale e di costume per riscoprire quelle radici, e perché no anche quei valori, che sono, o dovrebbero essere, ancora oggi fondamento della nostra storia.

 

Programma:


Sabato 23 maggio
• Ore 20.15 Pullman d'epoca ad Annicco
• Ore 21.00 Teatro sociale Concerto

 

Domenica 24 maggio
• Ore 9.00 P.za Garibaldi inizio accrediti con piccola colazione
• Ore 11,00 inizio sfilata sul seguente percorso
• Ore 12,00 partenza per Ariadello
• Ore 13,00 pranzo
• Ore 15,00 partenza per Soresina P.zza Garibaldi
• Ore 16,00 sfilata
• Ore 17,00 premiazioni

 

Per maggiori informazioni scaricare il pdf in allegato

Fonte: Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattachi.it

Scarica:

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...