Nord Piave

Sabato 21 novembre per gli amanti della natura, a Gropello Cairoli, l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza un incontro con due appuntamenti interessanti.

La visione del film "L'uomo che piantava gli alberi" e alle ore 21, una passeggiata tutti insieme "Il bosco e i suoi abitanti al chiar di luna".

uomoterritoriopronatura-2.jpg

Torna il ciclo di incontri didattico-ricreativi de “La Natura intorno a noi” promosso da Uomo e Territorio Pro Natura in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni di Gropello Cairoli (PV), alle porte del Parco del Ticino. Si comincia sabato 21 novembre con un doppio appuntamento, come sempre dedicato a grandi e piccini.


Il primo nel pomeriggio, alle ore 16: la Biblioteca Comunale C. Cantoni in Via Cairoli 25 a Gropello Cairoli (PV) ospiterà infatti la proiezione dell’incantevole film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” di Frédéric Back, basato sul racconto omonimo di Jean Giono. La partecipazione all’evento è gratuita, gradita la prenotazione. Al termine della proiezione a ciascuna famiglia verrà regalata una piantina da mettere a dimora nel terreno o in un vaso.


Il secondo appuntamento, alle ore 21, è con “Il bosco e i suoi abitanti al chiar di luna”, un’emozionante passeggiata notturna per ascoltare i suoni della natura che ci circonda.
Attraverso la tecnica del playback stimoleremo la risposta dei rapaci notturni (gufi, civette e allocchi) e con un po' di fortuna potremo godere di un incontro ravvicinato con questi magici abitanti delle nostre campagne! Il ritrovo è presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV). Si consiglia abbigliamento comodo e caldo e torce al seguito. La partecipazione è a donazione libera, prenotazione obbligatoria.


RASSEGNA “LA NATURA INTORNO A NOI”

“Natura intorno a noi” è il ciclo di incontri promosso da Uomo e Territorio Pro Natura e dedicato alla cittadinanza per stimolare la conoscenza ed il contatto con la natura e diffondere una responsabilità condivisa sul ruolo chiave che ciascuno di noi svolge per la tutela della biodiversità, a partire da semplici gesti come la cura dei nostri giardini e della piccola fauna che vi abita.


La rassegna rientra nell’ambito del Programma Territoriale La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud - orientale, tra Garlasco e Pavia.



Per informazioni e prenotazioni:
Silvia Ferrario
cell. 334 2994189 - E mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
www.uomoeterritoriopronatura.it - www.facebook.com/LaViaDeiCairoli

Redazione
Fonte: Uomo e Territorio Pro Natura

Commenti

EVENTI: leggi anche...