Cover Technology

Ricadiamo nella Rete ecologica! Sabato 25 ottobre inaugurazione del nuovo ciclo di incontri didattico-ricreativi per i più piccoli La Natura intorno a noi.

Prima tappa: alla scoperta della Rete Ecologica. Si ricorda che la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

cairoli4.jpg
L'antica Roggia Castellana (Foto di M.Canziani), che attraversa il territorio de La Via dei Cairoli cairoli.jpg
Un paesaggio (Foto di M. Canziani) dell'Oltrepo pavese, al centro del Programma Terre Alte dell'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura cairoli2.jpg
Foreste nel Parco del Ticino (Foto di D.Furlanetto) cairoli3.jpg
Riserva di San Massimo a Gropello Cairoli (Foto di M.Canziani), una delle aree naturalisticamente più interessanti del territorio de La via dei Cairoli

Dopo il successo della rassegna “Notturni in biblioteca”, l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni di Gropello Cairoli (PV), inaugura una nuova serie di incontri per stimolare la curiosità di grandi e piccini dal titolo “La Natura intorno a noi”, per imparare, ciascuno nel suo piccolo, ad essere consapevole del proprio ruolo nella tutela del Pianeta, del quale l’Uomo è una straordinaria espressione.

 

Si parte Sabato 25 ottobre alle ore 16 presso la Biblioteca  in Via Cairoli 25 a Gropello Cairoli (PV):  durante il primo appuntamento, rivolta a bambini di età compresa tra 4 ai 10 anni, scopriremo insieme i segreti di una rete speciale, la Rete Ecologica, una grande e complessa infrastruttura verde che collega gli habitat tra loro e che gioca un ruolo chiave nella tutela della biodiversità.

 

Cos’è la rete ecologica? Come funziona? Perché è così importante? E “se si rompe”, come “aggiustarla”? Attraverso il gioco e il divertimento cercheremo di rispondere a queste e a tante altre domande, introducendo gli incontri successivi durante i quali scopriremo insieme cosa si può fare in concreto nel proprio piccolo per salvaguardare questa “rete speciale”!

 

La Rete Ecologica attraversa città e Paesi: nella seconda parte dell’incontro ci sposteremo tutti insieme, genitori e bimbi, in bicicletta per visitare uno dei tratti della Rete che attraversa Gropello Cairoli per scoprirne le problematiche e provare a trovare alcune soluzioni alle criticità emerse sul campo.

 

Ma non è finita qui: i bambini potranno, negli appuntamenti successivi, mettersi in gioco in prima persona e verificare quanto imparato. Come? Attraverso una serie di avventurose cacce al tesoro notturne nelle aree boscate nei dintorni di Gropello Cairoli, durante le quali dovranno, con l’aiuto degli operatori dell’Associazione, compiere un percorso avanzando nel bosco e rispondendo di volta in volta alle  domande sui temi trattati. La prima caccia notturna al tesoro è prevista per sabato 7 marzo 2015.

 

Si ricorda che la partecipazione agli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

 

“Natura intorno ai noi” è un appuntamento promosso nell’ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud ? orientale, tra Garlasco e Pavia.

 

 

Per informazioni:
Silvia Ferrario  - Associazione Uomo e Territorio Pro Natura
Cell .339 86 92 843 – E-mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
www.uomoeterritoriopronatura.it
www.facebook.com/LaViaDeiCairoli


 

Laura Zamprogno

Commenti

EVENTI: leggi anche...