Cover Technology

Primavera a cavallo: quest'anno ha celebrato il cavallo Murgese e l'asino di Martina Franca

Si è svolta nel meraviglioso scenario del Parco Ortolini a Martina Franca il 6 e 7 maggio, per un week end di festa

Primavera a cavallo 2016.jpg
Nel meraviglioso scenario del Parco Ortolini a Martina Franca il 6 e 7 maggio ha preso il via l’evento “Primavera a cavallo” dedicato agli equidi autoctoni, con campionati e special event in diverse discipline Fitetrec. E ancora Gioca pony, arte equestre, formazione, degustazioni e intrattenimento
 
“Primavera a cavallo” edizione 2017 si è svolta il 6 e 7 maggio. Così la Puglia ha festeggiato, a Martina Franca presso il Parco Ortolini  in provincia di Taranto, il cavallo Murgese, razza autoctona che si caratterizza per robustezza fierezza e tranquillità, e l’asino di Martina Franca, famoso per la sua mole. Un week end tutto pugliese, dove è stato possibile assaggiare prodotti enogastronomici tipici del territorio godendo di una due giorni ricca di avvenimenti. 
 
Fitetrec Ante è stato ancora una volta protagonista all'evento di Martina Franca organizzato da ANAMF (Associazione nazionale del cavallo Murgese e dell'asino di Martina Franca), con la quale lo scorso anno la Federazione ha firmato il protocollo d’intesa per la sinergica promozione del cavallo Murgese quale eccellenza italiana come dimostra la recente scelta del Reggimento Corazzieri di utilizzare questa razza e del debutto, a gennaio 2017, dei tre Murgesi Fosforo, Futuro e Isacco al Cambio della Guardia solenne al Quirinale.
 
In occasione di “Primavera a cavallo” infatti è stato proprio il Murgese a dimostrare tutta la propria versatilità e bellezza dando spettacolo nelle diverse discipline Fitetrec Ante che, per l’occasione, sono stati disputate tappe di Campionato regionale di sport equestri Fitetrec come la Monta da lavoro, la Performance, il Ranch Sorting e lo Sport Attacchi. Inoltre i più piccoli si sono entusiasmati con la tappa regionale di Gioca Pony e, per tutti gli appassionati di monta western è stato imperdibile lo Special event dedicato al Team Penning. 
 
“Primavera a cavallo” è stato quindi un fine settimana di festa da trascorrere con la propria famiglia o con amici all’insegna della passione per il mondo equestre a tutto tondo. Stand enogastronomici di prodotti tipici del territorio, musica e spettacoli, erano la cornice per un fine settimana tra cavalli e sport, con diversi e stand dove è stato possibile acquistare prodotti del settore. 
 
 
Durante “Primavera a cavallo” 2017 si è tenuto inoltre il corso per allievi giudici di Monta da lavoro tenuto dal responsabile nazionale di disciplina Ernesto Fontetrosciani, nonché l'evento "Spring horse talent" per la scoperta dei giovani talenti nell’arte dello spettacolo. La domenica sera, invece, sono stati proprio i maestri dello spettacolo equestre ad allietare il pubblico guardando verso la prossima edizione dell’evento. Roberto Cinquegrana, responsabile nazionale Fitetrec per la Monta storica, porterà infatti in scena uno spettacolo equestre dove i protagonisti saranno i cavalli Murgesi del Moro di Puglia.
 
 
ECCO PROGRAMMA “PRIMAVERA A CAVALLO” 2017 
Sabato 6 maggio
RING A
9.00: Campionato regionale Fitetrec Ante di Monta da Lavoro tradizionale, prova di attitudine
9.30: Campionato regionale Fitetrec Ante di Performance – Prova di Trail Horse
10.30: Western Pleasure
12.30: Ranch Riding
15.30: Campionato regionale Fitetrec Ante Gioca Pony
19.00: Spring Horse Talent
21.30: Animazioni serali
RING B
15.30: Finale Campionato regionale Fitetrec Ante di Ranch Sorting
PARCO
14.30: Campionato regionale Fitetrec Ante di Sport Attacchi
 
Domenica 7 maggio
RING A
9.00: Campionato regionale Fitetrec Ante di Performance – Prova di Reining 
10.00: Gara di conduzione
14.30: Campionato regionale Fitetrec Ante di Monta da Lavoro tradizionale, prova di 
addestramento
18.30: Spettacolo equestre
RING B
9.00: Special event Fitetrec Ante di Team Penning
PARCO
12.00: Battesimo della sella 
 

Redazione
Fonte: Fitetrec Ante

Commenti

EVENTI: leggi anche...