Equigomma
Oli Essenziali per il cavallo: Melaleuca e Lavanda

Oli Essenziali per il cavallo: Melaleuca e Lavanda

Dopo aver passato in rassegna l'uso dei principali oli essenziali per i cavalli e per i cani, approfondiamo ora l'impiego di due degli oli più comuni che ci offre la "Farmacia delle piante"

_2017/oli-1-ok.jpg


Ricordiamo che gli oli doTerra sono tutti di origine naturale: estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante. La caratteristica degli oli essenziali è di essere altamente concentrati: una sola goccia ha effetti molto più potenti rispetto a una tisana contenente lo stesso estratto vegetale.


Gli oli essenziali non si mescolano facilmente all’acqua, vanno diluiti in un olio vettore: è consigliato l’olio di cocco frazionato doTerra o, in mancanza, l’olio di mandorla o l’extravergine di oliva. La quantità di gocce da diluire nell’olio vettore dipende dai casi. A seconda dell’uso e del tipo di olio (o di miscela di oli), possono essere applicati sulla pelle, ingeriti o diffusi nell’ambiente tramite vaporizzazione. Gli oli essenziali non sostituiscono i prodotti medicinali – per gli animali in particolare si consiglia l’impiego sotto controllo del veterinario di fiducia. 


Precauzioni: l’olio di Lavanda non è indicato per pelli ipersensibili. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Durante la gestazione e l’allattamento, o se assumete medicinali, chiedete consiglio al vostro medico. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno dell’orecchio, e con le aree della cute più sensibili.


Olio essenziale di Tea Tree Melaleuca

L’olio essenziale di Melaleuca possiede oltre 92 componenti e quindi tantissimi usi. Originaria dell’Australia, la Melaleuca è usata dai popoli indigeni per rinfrescare la pelle sotto la calura. Nel tempo il suo impiego si è diffuso in tutto il mondo. 


Principali usi e benefici 

Per i suoi effetti detergenti, rigeneranti e purificanti viene usato per la cura del pelo e del manto senza gli inconvenienti dei prodotti chimici. Ideale anche per la pulizia degli accessori grooming da cui rimuove le cellule morte e i residui di sporco. Per purificare e rigenerare la pelle e il pelo, l’olio di Melaleuca può essere applicato sul manto direttamente (diluito nell’olio vettore) o mescolandone 2 gocce nei prodotti che usate per la cura e l’igiene del vostro cavallo.


Per alleviare le irritazioni locali del pelo dei cavalli si possono applicare 2 gocce di tea tree sull’area interessata, eventualmente diluito nell’olio vettore. Per pulire a fondo e profumare con un aroma di thé verde le superfici della scuderia può essere semplicemente diluito in acqua e spruzzato. Per depurare l’aria degli ambienti dove vive il cavallo bastano 4 gocce da vaporizzare in un diffusore.


Olio essenziale di Lavanda Lavandula angustifolia

E' ottenuto dal fiore della pianta mediante distillazione in corrente di vapore. Principali benefici: allevia le irritazioni della pelle. Ingerito, l’olio di Lavanda riduce gli stati di ansia e favorisce un sonno tranquillo, inoltre allevia gli stati di tensione.


La Lavanda è stata apprezzata nei secoli per il suo inconfondibile aroma e per i suoi effetti benefici: gli Egiziani e i Romani la usavano per i massaggi, per fare bagni rilassanti, come ingrediente in cucina e come profumo. Ingerita in gocce ha effetti calmanti e rilassanti. Applicata sulla pelle aiuta ad attenuare e a coprire le imperfezioni della pelle. Per eliminare lo stress può essere applicata direttamente sulle tempie e sul retro del collo. Per la sua versatilità, l’olio di Lavanda è considerato un must da tenere sempre a disposizione.


Indicazioni d’uso

Uso aromatico: diluire 3 o 4 gocce nel vaporizzatore. Uso interno: diluite 1 goccia in circa 120 millilitri di liquido (il contenuto di un bicchiere di plastica). Uso topico: applicate 1 o 2 gocce sulla zona prescelta, diluito in olio.


Per porre quesiti sull'utilizzo corretto degli oli essenziali doTERRA scrivere a Elena Traversa nella rubrica L'ESPERTO RISPONDE del sito www.ilportaledelcavallo.it


Per acquistare gli oli essenziali doTERRA chiamare il numero 335 81 98 669 o scrivere a: smilingoak2014@gmail.com

Redazione

Elena Traversa
Esperta di oli essenziali, a cosa servono e come usarli



Fonte: INFORMA 04-2019 | Luglio - Agosto

Commenti

VETERINARIA: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit