Cover Technology
Oli Essenziali per i pet. Quando e come usarli

Oli Essenziali per i pet. Quando e come usarli

Come abbiamo visto negli scorsi articoli, gli oli essenziali sono composti di origine naturale estratti dai semi, dalla corteccia, dagli steli, dalle radici, dai fiori e da altre parti delle piante tramite vapore o distillazione a freddo.

_2017/Schermata-09-2458732-alle-12.05.37.jpg


_2017/Schermata-09-2458732-alle-12.05.52.jpg


Formano il sistema immunitario delle piante, ovvero le sostanze con cui le piante si curano.
 
Possiamo definirli la “Farmacia delle piante”.
 
Sono un valido supporto sia per il benessere fisico sia per il benessere emotivo e mentale nostro e dei nostri animali.
 
Rispetto agli estratti di erbe officinali gli oli essenziali sono dalle 50 alle 70 volte più concentrati: ne basta una sola goccia per raggiungere e apportare beneficio a tutte le cellule del corpo.
 
 
Ricordiamo che gli oli essenziali non si mescolano facilmente all’acqua:
 
Gli oli essenziali vanno diluiti in un olio vettore: è consigliato l’olio di cocco frazionato o, in mancanza, l’olio di mandorla o extravergine di oliva.
 
La quantità di gocce di olio essenziale da diluire nell’olio vettore cambia a seconda dei casi.
 
Negli animali (per esempio, cavalli, cani o gatti) gli oli essenziali penetrano nell’organismo più rapidamente rispetto all’uomo: per questo motivo vanno diluiti in grado maggiore a seconda della specie, della razza, dell’età (giovani, adulti, anziani) e dei sintomi che vogliamo curare.
 
 
Il grado di purezza degli oli essenziali è indice di qualità, sicurezza e di efficacia del prodotto.
 
Per essere efficaci, gli oli essenziali non devono contenere additivi o ingredienti artificiali che ne diluirebbero i principi attivi, né agenti contaminanti come pesticidi o altri residui chimici.
 
A questo scopo, gli oli essenziali prodotti da d?TERRA® (www.doterra.com) sono sottoposti a test incrociati mediante spettrometria di massa e gascromatografia da una rete di chimici indipendenti al fine di verificare sia la purezza dell’estratto sia l’efficacia della composizione di ciascun lotto e successivamente certificati di Grado Terapeutico Puro.
 
 
 
QUALI OLI ESSENZIALI USARE? ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI
 
 
IN CASO DI PROBLEMI RESPIRATORI
Olio essenziale: Eucalipto - Peppermint - Lemongrass/Cardamomo
APPLICAZIONE: diffondere 2 gocce di eucalipto e 1 goccia di ciascuno degli altri oli. Oppure, strofinare 1 goccia di Eucalipto e Peppermint tra le mani, quindi massaggiare sul petto e sulla gola del cane.
 
 
IN CASO DI PROBLEMI ALERGICI
Olio essenziale: Lavanda - Peppermint - Limone
APPLICAZIONE: diffondere 1 goccia di ogni olio. Oppure, diluire una goccia di ciascun olio con olio di cocco frazionato e applicare su ciascuna zampa posteriore sui lati e tra i rilievi dei piedi e/o sulle punte delle orecchie.
 
 
IN CASO DI PROBLEMI LEGA TI A PAURA, ANSIA, NERVOSISMO
Olio essenziale: Serenity (oppure Lavanda) - Miscela Bilance: Abete rosso, Legno di Ho, Tanaceto blu, Incenso e Camomilla tedesca
APPLICAZIONE: diffondere fino a 4 gocce di ciascun olio. Strofinare 1-2 gocce tra le mani e applicare sul muso, tra le dita, sulle zampe perché il cane possa annusarle e sui bordi delle orecchie.
 
 
IN CASO DI RAFREDDORE, NASO CHIUSO, SINUSITI
Olio essenziale: Eucalipto - Peppermint - Lemongrass (oppure Cardamomo)
APPLICAZIONE: diffondere 2 gocce di ciascun olio (impostare il diffusore al minimo).
 
 
IN CASO DI ZECCHE E PUNTURE DI INSETTI
Olio essenziale: Purify oppure Lavanda - Basil - Peppermint
APPLICAZIONE: applicare 1-2 gocce di ogni olio su ogni puntura o morso. Versare direttamente sulla zecca o diluire e applicare sulla ferita.
 
 
 
Consigli per la sicureza
 
- Considerata la sensibilità della pelle del cane è consigliato diluire sempre gli oli durante l’uso topico.
 
- Se si verifica una reazione durante l’uso topico, si applica un olio vettore supplementare per diluire l’olio. Non risciacquare con acqua.
 
- Anche se possiamo considerare l’uso di un olio sicuro, raccomandato per il trattamento di un disturbo specifico, è sempre consigliato continuare a osservare le reazioni del cane durante e dopo il trattamento.
 
 
 
Gli oli essenziali doTERRA® sono di libera vendita e non necessitano di ricetta medica, tuttavia i suggerimenti di impiego non intendono in nessun modo sostituire il rapporto diretto con il Veterinario o lo Specialista. Si raccomanda sempre di chiedere il parere del proprio esperto di medicina veterinaria.


Per porre quesiti sull'utilizzo corretto degli oli essenziali doTERRA scrivere a Elena Traversa nella rbrica L'ESPERTO RISPONDE del sito www.ilportaledelcavallo.it.

Per acquistare gli oli essenziali doTERRA chiamare il numero 3358198669 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica: smilingoak2014@gmail.com

Redazione

Elena Traversa
Esperta di oli essenziali,
a cosa servono e come usarli


Fonte: INFORMA 03-2019 | Maggio - Giugno

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit