EcoPlus

Il Friuli trionfa nel Trofeo delle Regioni di Performance 2018

Nel week-end dal 15 al 18 novembre 2018 al Circolo Ippico Del Cristallo in provincia di Treviso sono stati decretati i nuovi campioni 2018. Una grande organizzazione e un ottimo livello di preparazione dei binomi.

_2017/ante-1.jpg _2017/ante-cover.jpg
Foto di Andrea Bonaga

Il Friuli Venezia Giuliasi aggiudica il podio nel Trofeo delle Regioni, la squadra capitanata dal veterano Mauro Vecchiuttitermina con un punteggio di 269 points, seguita da un agguerritissimo Trentinoche ha chiuso con 261, il terzo gradino del podio lo conquista il Venetoche si aggiudica la medaglia di bronzo con 176 punti, quarta la Lombardiache chiude con un punteggio di 104 punti.

 

Ma ora vediamo più da vicino le varie categorie con i loro protagonisti, le “entrate” registrate sono state 430, un numero importante che fa pensare a quanto interesse stanno riscontranto i vari Campionati di Monta Western organizzati dalla Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante) che si occupa  a “titolo esclusivo” di altre discipline equestri tra cui il Turismo Equestre,TREC e TREC Attacchi, Mountain Trail,Cross Country e Country Derby; Monta da Lavoro con tutte le sue specialità; Monta Western con tutte le sue specialità tra cui Barrel Racing e Pole Bending promossi in collaborazione con Nbha, Monta Storica con le sue svariate specialità tra cui la Giostra in Armatura.

 

I Campioni di “All Around”, ossia i binomi che hanno partecipato ad almeno tre delle discipline previste in PERFORMANCE dopo aver sommato i relativi punteggi, sono per la più ambita Open i seguenti: medaglia d'oro per Vecchiutti Mauro in sella a Dressed Like a Boss del Friuli Venezia Giulia (50 punti), seguito da Ivan Simeoni del Veneto su Slash Sensation (39 p.), argento, terza posizione per Massimo Seppi del Trentino Alto  Adige in sella a Jf Peppy Quixote (37 p.).

 

Nelle altre categorie si sono fatti valere aggiudicandosi le prime posizioni, nella Amateur Nancy Seppi del Trentino (48 punti) in sella alla sua Cr Hot Gun Lady, nella Novice Amateur oro per un altra corregionale Claudia Broilo che ha montato Cr Little Dangy J (33 punti) mentre nelle categorie dedicate ai giovani, linfa vitale di ogni disciplina equestre, nella Youth il gradino più alto del podio è andato alla Trentina Alessia Morandi con Pepper Slide Snapper (67), nella Novice Youth l’oro se lo aggiudicano due amazzoni  la Friulana Natalie Qualizza in sella a Linx Super Sec che chiude pari merito con 86 punti con Sara Pelone del Trentino Alto Adige. Novità assoluta per la categoria A1 W Youth che ha visto un’altra amazzone Friulana in testa alla classifica Camilla Falzari in sella al suo Pine Kiss Micky che ha chiuso con 31 punti.

 

Alcune curiosità:Il "rosa" certamente è stato il colore predominante della manifestazione mentre più volte la bandiera del Friuli Venezia Giulia, ricordiamo che questa regione nell'ultimo mese ha vissuto momenti difficili a causa delle alluvioni che hanno devastato diversi comuni, ha sventolato sul podio.

 

Il Responsabile Nazionale Performance Pasquale Minutello ha dichiarato di essere molto soddisfatto del risultato della manifestazione, l’organizzazione aggiunge è stata impeccabile, amazzoni, cavalli e cavalieri hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione a conferma della grande attenzione che la Federazione, attraverso i propri docenti, sta mettendo nella formazione degli Istruttori che hanno il delicato compito di far crescere le nuove leve dell’equitazione italiana nonchè le varie discipline della Fitetrec-Ante.

 

Un ringraziamento speciale va anche ai diversi sponsor (MyHorse,Decathlon,Veredus,Equiplanet,Italfiocchi,Porrini,Dental Professioanal) che hanno contribuito alla riuscita dell’evento arricchendolo con premi importanti per tutti i binomi, nessuno escluso e a Tiziana Volpi,consigliere nazionale e giudice, intervenuta come rappresentante della Federazione. Arrivederci al prossimo anno più “Performanti” che mai!

 

redazione
Fonte: Romina Ripa Ufficio Stampa Fitetrec-Ante

Commenti

WESTERN: leggi anche...