Equigomma

Masterclass: è tempo di prove attitudinali ufficiali di valutazione di horse agility

Il CAMPUS 2019 del San Raffaele di Viterbo si arricchisce ogni settimana di tante attività sempre diverse.

_2017/DSC_6879_1.jpg

Infatti da giovedì 11 fino al 20 luglio prossimi il palinsesto del Centro di Riabilitazione Equestre del San Raffaele Viterbo - Villa Buon Respiro vede una fitta programmazione assolutamente da non perdere.

 

Tornerà infatti il GIGARITMIK orientato a tutti gli ospiti del Centro con dei simpatici giochi di coordinazione sviluppati su una visione diversa di leggerezza che mirano nell'insieme a favorire l'integrazione sociale attraverso  l'interazione cognitiva tra ragazzi, cavalli e ginnastica ritmica.

 

Martedì 16 luglio,  approfittando della luna piena, a partire dalle ore 19,30  è in programma una bella serata d’estate  "A cavallo al chiaro di luna" dedicata ai giovani iscritti al CAMPUS ed ai loro genitori, che prevede la cena – su prenotazione - e al termine una passeggiata a cavallo all’interno della proprietà di Villa Buon Respiro inondata dalla magica atmosfera della luna piena di luglio.

 

Durante il CAMPUS ESTIVO il GIGARITMIK  verrà intervallato nelle giornate del 15 e del 16 luglio con una sessione ufficiale del PROGETTO MASTERCLASS, che vedrà coinvolti tutti gli attori del Centro in un interessante esperimento formativo legato  alla conduzione alla mano dei cavalli in percorsi di diversa difficoltà.

 

Nel fine settimana  infatti, arriveranno nuovi ospiti provenienti da Venezia e Treviso che raggiungeranno il C.R.E. con i propri cavalli agricoli  per dar vita fin dal lunedì mattina ad un'intensa attività legata alla didattica ed alla formazione di tutti gli iscritti.

 

Il PROGETTO MASTERCLASS, realizzato da PASSIONECAITPR  in partnership con il SAN RAFFAELE VITERBO e con  la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo,  giunge alla sua sedicesima tappa a meno di un anno dalla prima e si è ritenuto fondamentale per completare il quadro, istituire la prima sessione di "PROVE ATTITUDINALI UFFICIALI DI VALUTAZIONE DI HORSE AGILITY" proprio in questo ambito, onde iniziare a toccare con mano i risultati ottenuti dopo un anno di duro lavoro.

 

I ragazzi  e gli operatori che parteciperanno all'attività si misureranno in queste prove; così come i cavalli che parteciperanno, provenienti da diverse zone d'Italia, verranno valutati in maniera ufficiale ed istituzionale da una giuria accreditata composta da diverse professionalità che spaziano dalla competenza morfo-funzionale, a quella sportiva ed attitudinale senza mai tralasciare gli aspetti relazionali e cognitivi, come feed-back che delineano il quadro di certificazione dei singoli e dei binomi, nel pieno rispetto del ben-essere di tutti gli attori in campo.  

 

Un primo passo reso possibile grazie alla sinergia e all'impegno di quanti hanno voluto crederci fin dall'inizio e che si propone, come attività unica nel suo genere, di certificare concretamente  un valore aggiunto tangibile che si traduce nella più bella delle gratificazioni.

 

L'attività è aperta a tutti ed il buon numero di cavalli che hanno aderito alla tappa renderà le sessioni di lavoro sempre vivaci e piene di spunti nuovi per tutti.

 

Comunicato a cura del Centro di Riabilitazione Equestre San Raffaele Viterbo

redazione

Fonte: ufficio stampa
Centro di Riabilitazione Equestre San Raffaele Viterbo

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit