Nord Piave

Lunapiena Bike lungo la Via dei Cairoli.

Una biciclettata suggestiva attraverso i boschi e i paesaggi notturni de La Via dei Cairoli, guidati e confortati dalla luna piena, nel Parco del Ticino: è questo l'invito di Uomo e Territorio Pro Natura e di MuovitiPavia per trascorrere una serata diversa dal solito e ricca di sorprese.

cairoli-3.jpg
Biciclettata notturna (Foto di M.Fenizia) lungo La Via dei Cairoli organizzata dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura
cairoli-1.jpg
La Via dei Cairoli (foto di M.Canziani) al tramonto in inverno


cairoli-2.jpg
Luci al tramonto (Foto di M.Canziani) lungo La Via dei Cairoli


Lungo il percorso – di circa 20 km che da Gropello Cairoli scende nella valle del Ticino, raggiunge Zerbolò e prosegue verso i boschi che costeggiano il fiume fino alla Riserva Naturale Statale Bosco Siro Negri e ritorna quasi esclusivamente su percorsi in terra battuta - con un po’ di fortuna sarà possibile incontrare caprioli, daini, tassi, volpi, puzzole e martore nelle loro fugaci apparizioni.

 

L’appuntamento è fissato per venerdì 7 novembre, alle ore 20,30, presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV), dove è previsto anche il ritorno. Per chi abita a Pavia, invece, l’appuntamento è previsto per le 19.30 al Ponte dell'Impero (lato ex Blockbuster).

 

Per l’occasione si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e caldo, di dotarsi di caschetto di protezione e di gilet catarifrangente (quello che ognuno di noi ha nella propria auto), di prestare attenzione alla propria visibilità e agli strumenti di illuminazione, nonché alle dotazioni previste dal codice della strada. Per informazioni, curiosità o dettagli tecnici sulle attrezzature contattare Riccardo scrivendo a riccambia@gmail.com

 

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti autunnali de La Via dei Cairoli, un programma di tutela ambientale e valorizzazione delle economie locali promosso dal l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mette in rete natura, persone, cultura, identità nel settore sud-occidentale della Valle del Ticino, alle porte di Pavia e Milano.

 

La partecipazione all’evento prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria.

 

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazio.

 

 

Per informazioni contattare Silvia Ferrario al numero 339 86 92 843

E-mail: segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

www.uomoeterritoriopronatura.it

Laura Zamprogno

Commenti

EVENTI: leggi anche...