Cover Technology
Lo spettacolo equestre al Salone del Cavallo Americano.

Lo spettacolo equestre al Salone del Cavallo Americano.

Appuntamento a Reggio Emilia dal 14 al 17 Maggio.

reining4(1)(1).jpg
Super Okie Diamonds & Davide Chiarello CRI* Young Riders co-champions. Foto: Andrea Bonaga. salone-cavallo-americano-2015(1).jpg

«Creo uno spettacolo perché piace a me, perché mi fa vivere emozioni, perché mi affascina e mi appassiona: è l'attimo in cui metto insieme arte, bellezza e quella magia che solo i cavalli sanno trasmettere. Dopo ogni show mi sento più vivo, più ricco dentro».

 

Così parla Rossano Oliveti, da sempre anima dello spettacolo equestre al Salone del Cavallo, validamente affiancato dal suo speaker e direttore artistico Stefano Gobbi.

 

Anche per l’edizione 2015 Oliveti proporrà momenti di sogno, sulle gambe dei cavalli e sulle ali della fantasia: perché lo show equestre proposto durante la Fiera reggiana in ben quattro repliche avrà proprio la fantasia e l’ecletticità dei numeri come filo conduttore. Sulla “sabbia” del palco, il gruppo di artisti del Rossano Ranch Horse Show più alcune guest star: come Andrea Andreuzzi, che è anche uno stuntman equestre cinematografico (ha partecipato a pellicole del calibro di Titus, Tristano e Isotta, Luther, Il Gladiatore, L'ultimo dei Corleonesi e molte altre) e un volteggiatore affascinante e spericolato.

 

Splendidi e pieni di poesia i suoi numeri con i cavalli in libertà, fino a sei “in scala ascendente”: dal piccolo mini horse all’elegante e scurissimo ispano-arabo, passando per due Spagnoli e due pony Welsh; e impressionante la sua  “posta ungherese”, coreografia al galoppo sfrenato in piedi su una pariglia di cavalli scossi.

 

E ci sarà Erik, con le uscite acrobatiche di forte impatto, i suoi cavalli bionici e i costumi coloratissimi; e anche Lou Lou Leroi, poliedrica e affascinante artista che spazia dalla danza al burlesque e che Rossano ha magistralmente proposto in chiave di teatro equestre; da Verona, infine, la Compagnia dell’Excalibur.

 

I numeri che andranno in scena spaziano lungo generi molto diversi tra loro, mantenendo ovviamente il cavallo al centro dell'attenzione come protagonista assoluto. Si passa dalle figure di alta scuola all’adrenalina del volteggio acrobatico, dalla magia dei cavalli in libertà alla dolcezza di una ballerina classica che danza insieme a un magnifico stallone, fino al fascino sensuale di un tango “a tre” (uomo, donna e cavallo).

 

E poi le tecnicissime coreografie alle redini lunghe e i numeri teneri e comici con bimbi e pony, e con il magnifico clown “dalle orecchie lunghe”, il sensazionale mulo Johnny.

 

Ogni singola pièce può essere interpretata e assaporata a più livelli: c'è chi ne coglie le contaminazioni culturali e i rimandi storici, chi ne ammira la severa preparazione tecnica di base e chi si lascia semplicemente trasportare e “attraversare” dalla musica, dalle luci e dalle ombre, dall’emozione che vibra nell’aria. E ognuno tra il pubblico, quando calerà il sipario, avrà qualcosa da raccontare.

 

PROGRAMMA SPETTACOLO EQUESTRE

 

Giovedì 14 maggio, ore 21 (campo esterno E)
Venerdì 15 maggio, ore 21 (campo esterno E)
Sabato 16 maggio, ore 21 (campo esterno E)
Domenica 17 maggio, ore 17 (campo padiglione D)

 

INFORMAZIONI FIERA

 

Date: dal 14 al 17 maggio 2015
Orari: giovedì-sabato dalle 9 alle 24, domenica dalle 9 alle 19
Ingressi: intero 16 euro, ridotto 12, pass 4 giorni 25.
Info e ticketing online (anche per le finali del reining): www.salonedelcavallo.com

Fonte: www.salonedelcavallo.com

Commenti

EVENTI: leggi anche...