Nord Piave

Le discipline olimpiche a Eurohaflinger 2015 costituiscono il grosso della manifestazione con ben 151 binomi

Appuntamento a Vermezzo (MI) dal 17 al 20 settembre

vermezzo_eurohaflinger2015_1.jpg vermezzo_eurohaflinger2015_2.jpg

Benchè i settori Attacchi e della Monta western contino oltre 80 concorrenti nel loro complesso, certo il comparto principe di Eurohaflinger 2015 è quello delle cosiddette Discipline olimpiche: Salto Ostacoli, Dressage e Completo.



Ben 78 i binomi iscritti nel Dressage, 54 nel Salto ostacoli e 19 nel Completo. Buona, quindi, la presenza anche in quest’ultima disciplina che, per la sua complessità e difficoltà, presuppone binomi di elevato spessore atletico e un elevato grado di preparazione.

 


Tutto ciò smentisce un po’ il fatto che l’Haflinger non si proponga come una razza interessante anche per queste attività sportive.

 

Affermata nel mondo degli Attacchi e rinomata anche per la qualità nel comparto western, la razza sta recuperando posizioni anche nel Dressage e nel Salto Ostacoli nonché nel difficile impegno del Completo.

 

Ciò è frutto di un’attenta selezione verso l’impiego sportivo di cui la razza è stata oggetto negli ultimi decenni a livello mondiale ed, in particolare, europeo. L’Italia, partita forse un po’ dopo altri Paesi in questo percorso selettivo, ha recuperato posizioni. Quest’anno la nostra compagine si presenta con un complesso di 24 binomi.

 

Un incremento di presenze significativo rispetto all’edizione 2012 a testimonianza che il movimento sportivo nella razza in queste discipline sta avendo anche da noi un’attenzione maggiore che in passato.  

 


A livello di equipe nazionali, 46 sono i binomi austriaci che confermano la loro forza in questo settore e 20 i concorrenti tedeschi, Paese di ottima tradizione sportiva equestre in queste discipline. Comunque i 9 Paesi partecipanti sono tutti rappresentati nelle Discipline Olimpiche anche le Nazioni debuttanti, quali la Francia e la Svezia.


Si prospetta quindi, una tre giorni di gare molto interessanti, sicuramente con confronti di alto livello e posizioni di classifica giocate su un niente.


Tra l’altro, vi sarà anche un Concorso a squadre nazionali di Salto Ostacoli con equipe formate da 4 binomi.

 

Una gara nella gara dove conterà il risultato di squadra e non più solo quello individuale. Il confronto a Squadre si prospetta come uno dei momenti più interessanti tanto da essere inserito nello show serale che si terrà Sabato 19 settembre alle ore 21 a corollario al Campionato.



Resta aggiornato sul programma: leggi gli articoli pubblicati sul Portale del Cavallo, che trovi riassunti di seguito e visita il sito ufficiale dell’evento www.eurohaflinger.com


• PRESENTAZIONE EUROHAFLINGER 2015 > leggi tutto
 

• EUROHAFLINGER 2015 si svolgerà in una location straordinaria > leggi tutto
 

• EUROHAFLINGER 2015: valorizzare la bellezza e la poliedricità del cavallo haflinger > leggi tutto


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

EUROHAFLINGER 2015
INGRESSO GRATUITO

DATA: 17/20 settembre 2015
LUOGO: MVR Pala Show Jumpers, via del Grifone 1, Vermezzo (MI)
 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 

 

Eleonora Origgi
Fonte: redazione

Commenti

EVENTI: leggi anche...