EcoPlus

L'Associazioni Artieri Ippici e i corsi certificati dalla Regione Lombardia

Presentato a FieraCavalli 2018, allo stand della Fondazione Vittorio Orlandi, l'iter della formazione qualificata per la professione di artiere ippico.
Un passo avanti nel riconoscimento delle professioni in ambito equestre.

_2017/artieri_ippici.jpg _2017/artieri_ippici-2.jpg
In foto, il Cavaliere Vittorio Orlandi e il Dott. Centanni, Presidente AAI, presso lo Stand della Fondazione Orlandi.

L'Associazione Artieri Ippici (AAI) è stata presentata venerdi 26 ottobre a FieraCavalli presso lo stand della Fondazione Orlandi dal Cavaliere Vittorio Orlandi in persona - neo Presidente Fise Lombardia - e dal Medico Veterinario Dott. Centinaio, Presidente AAI.


L'Associazione Artieri Ippici ha come finalità la valorizzazione in ambito nazionale e internazionale della figura dell'artiere attraverso la divulgazione del lavoro di questa figura professionale.

I corsi organizzati e riconosciuti dalla Regione Lombardia hanno lo scopo di migliorare le conoscenze tecniche e professionali dei propri associati e di diffondere tra le nuove generazioni l'arte del grooming.

L'Associazione rilascia diplomi di 3 livelli sia a neofiti che a già praticanti e assiste gli associati nell'opportiunità di collocamento professionale.

In questo modo anche le scuderie avranno a loro disposizione personale debitamente preparato e qualificato, secondo i vari livelli.

I corsi mirano a fornire una qualificata preparazione di carattere terorico e pratico a tutti coloro che intendono intraprendere una carrierra di artiere ippico e groom, garantendo tutti gli strumenti necessari che permettono di prestare assistenza a tutte le attività connesse con la buona gestione di un centro ippico.
 
Le competenze dell’OTS spaziano dalla capacità di gestire le pratiche amministrative di scuderia fino all'alimentazione dei cavalli, all'addestramento e all’abilità negli interventi igienico-sanitari sui cavalli, al trasporto cavalli e alla gestione acquisti.
 


 

QUALCHE INFORMAZIONE PRATICA SUI CORSI:

- Il corso è aperto a tutti i maggiorenni in possesso di un certificato medico di buona salute e di uno di buona condotta

- Per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno valido. 

- Il Corso ha una durata di tre mesi: 528 ore di cui 96 di teoria in aula, a cui si affiancano 288 di formazione on the job e 144 di stage.

- Sede: Centro Ippico di Bollate, con la collaborazioen di altre scuderie affiliate, accuratamente selezionate per lo svolgimento di stage e formazione sul campo.

- Il Corso è a numero chiuso (max 10 partecipanti)



 
Associazione Artieri Ippici:
Via Madonna Fametta 26, Bollate
Telefono: 02 3503867
 

Redazione
Fonte: Eleonora Origgi

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...