Ecoplus

La Natura Intorno a Noi: scopriamo insieme gli abitanti della riserva San Massimo a Gropello Cairoli

L'evento didattico-ricreativo con Daini, Caprioli e molto altro previsto per sabato 18 Marzo.

Caprioli-1.jpg

Torna il ciclo di incontri didattico-ricreativi de “La Natura intorno a noi” promosso dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni di Gropello Cairoli (PV), alle porte del Parco del Ticino.
 
Questa volta l’appuntamento sarà dedicato a scoprire la splendida Riserva di San Massimo, a Gropello Cairoli (PV), ed i suoi numerosi abitanti: daini, caprioli, ma anche volpi, tassi e numerosissimi uccelli migratori, che testimoniano come San Massimo costituisca un esempio virtuoso di un’agricoltura di alta qualità, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità.

L’appuntamento è alle ore 15.00 – già con biciclette al seguito - presso la Biblioteca C. Cantoni a Gropello Cairoli (PV), dove scopriremo le abitudini delle diverse specie che abitano la riserva, scopriremo come si utilizzano le fototrappole e visioneremo insieme alcuni filmati realizzati in notturna.

A seguire merenda e breve biciclettata fino alla Riserva San Massimo, dove effettueremo una visita guidata accompagnati dal Direttore, il Dottor Dino Massignani.

La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione.
 
RASSEGNA “LA NATURA INTORNO A NOI”
“La Natura intorno a noi” è un ciclo di incontri promosso da Uomo e Territorio Pro Natura e dedicato alla cittadinanza, con attenzione particolare ai più piccoli, per stimolare la conoscenza ed il contatto con la natura e diffondere una responsabilità condivisa sul ruolo chiave che ciascuno di noi svolge per la tutela della biodiversità, a partire da semplici gesti come la cura dei nostri giardini e della piccola fauna che vi abita.

La rassegna rientra nell’ambito del Programma Territoriale La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud - orientale, tra Garlasco e Pavia.

Redazione
Fonte: Ufficio Stampa Uomo Territorio Pro Natura

Commenti

ANIMALI: leggi anche...