Nord Piave

In Sfilata al Palio d'la Ciaramela!

Attacchi Singoli, eleganti Pariglie, tiri a Quattro, Carri da Lavoro tipici e molto altro ancora: Questa è la sfilata che si è tenuta a Mede, in occasione del Palio d'la Ciaramela.

palio-attacchi2.jpg
Photo credits: Giovanni Vitale palio-attacchi4.jpg
Photo credits: Giovanni Vitale

Deliziosi attacchi Singoli, eleganti Pariglie, importanti Tiri a Quattro insieme ai Carri da Lavoro tipici dell’area lombarda: tutti in sfilata per le vie di Mede in occasione del famoso Palio d’la Ciaramela.

 

Per il terzo anno consecutivo la Sfilata è stata organizzata dal Gruppo Italiano Attacchi.

 

Questa volta ben 14 carrozze erano presenti, fra cui molti pregiati legni d’epoca: Vittoria, Break, Break de Chasse, Calèche, Phaeton, Landau, Duc attaccati a splendidi cavalli, con equipaggi adeguatamente abbigliati hanno aperto la manifestazione.

 

A seguire il corteo dei figuranti e gli spettacolari carri da lavoro per far rivivere mestieri e personaggi di un tempo, fra ali di pubblico.

 

Sette carri da lavoro per il trasporto d’uva, di cereali, di fieno, di ghiaia, di persone, il carro delle lavandaie, tutti estremamente curati nella ricostruzione storica degli abbigliamenti e dell’utensileria.

 

Poi il Palio continua quando i rappresentanti dei rioni vengono accompagnati al campo Sportivo a contendersi la vittoria. con la ciaramela.

 

Un ringraziamento all’Amministrazione di Mede e alla Pro Loco di Mede per l’opportunità data al GIA di essere presente ad una rievocazione così ricca e significativa e un grazie a tutti i Soci presenti sempre a dare il meglio e a far conoscere il fascino degli attacchi.

Adriana Furno

Fonte: Notiziario del Gruppo Italiano Attacchi
N° 5 - 2014 / Settembre - Ottobre

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...