Cover Technology
Il nostro biondo cavallino tanto apprezzato nel mondo: incontriamo Luca Agosti, Segretario ANACRHAI

Il nostro biondo cavallino tanto apprezzato nel mondo: incontriamo Luca Agosti, Segretario ANACRHAI

L'Haflinger piace a tutti per la sua splendida figura e la sua grande polivalenza. È un cavallo di tutti e per tutti.

Articolo pubblicato sul bimestrale "INFORMA"
in distribuzione gratuita a tutti i clienti del nostro e-shop.

_2017/informa_eleonora_origgi_luca_agosti_anacrhai.jpg _2017/haflinger_11.jpg _2017/haflinger_7.jpg _2017/haflinger_8.jpg
Carissimo Luca, complimenti per la nomina a Segretario dell’Associazione Italiana Haflinger. Ci conosciamo dal 2015 quando noi del Portale del Cavallo ti abbiamo aiutato con Eurohaflinger.
 
In occasione di quell’evento internazionale, di ampio respiro, abbiamo mostrato a tutti gli appassionati di equitazione come i nostri biondi cavallini siano estremamente versatili e utilizzabili con successo, anche ad alti livelli, nelle competizioni di salto ostacoli, dressage, attacchi e reining.
 
Esatto, molti pensano che il nostro pony biondo sia solo un cavallo da turismo equestre, ad Eurohaflinger ha dimostrato di essere performante in tante discipline.
 
In virtù della buona tenuta sul terreno, per anni l’Haflinger è stato considerato il cavallino per antonomasia da utilizzare nei trekking e nell’equitazione da campagna. Ma l’Haflinger può essere considerato un cavallo davvero universale. Con il giusto carattere, la selezione, la doma e l’addestramento adeguati, è un cavallo che può essere utilizzato con successo per il lavoro in piano, nel dressage e nel salto ostacoli. Anche nella monta western ha saputo conquistare numerosi successi nelle varie discipline del trail e nel reining dove occorre scatto, agilità e carattere.
 
L’Haflinger è il cavallo ideale per la famiglia, lo sport e il tempo libero. Spesso si cercano all’estero giovani pony per i nostri ragazzi che praticano il salto ostacoli. Cosa consigli ai giovani cavalieri?
 
A Eurohaflinger si saltava la 115. Bambini e ragazzi che vogliono saltare fino alle categorie 100/110 trovano nell’Haflinger moderno un valido compagno che cresce con loro e che li accompagna alle categorie più importanti. È un ottimo cavallo da scuola, frutto del costante impegno dell’allevamento italiano, sano, robusto, esteticamente molto bello e amabile, con un carattere tranquillo, docile e disponibile. Non da ultimo, per acquistare dei buoni Haflinger non occorrono certo i budget necessari per i pony d’Oltralpe.
 
L’Haflinger si presenta in maniera eccellente anche per gli attacchi?
 
Certo, è utilizzato nelle varie competizioni di attacchi e a Merano, sua zona di origine, anche nel galoppo, nella corsa al trotto con slitta e nello skijöring dove il cavallo è abbinato allo sciatore.
 
Voi di ANACRHAI vi impegnate tutti i giorni per promuovere l’Haflinger nelle scuole di equitazione e nel mondo pony. A che punto siamo in Italia?
 
La verità è che l’Haflinger è certamente la razza italiana più diffusa sul nostro territorio, non certo quanto ci aspetteremmo vista la validità dei soggetti. È addirittura più apprezzato oltre confine, basti pensare che in America e Canada, troviamo oggi 25.000 soggetti contro i 12.000 italiani.


I NUMERI DEL CAVALLO HAFLINGER
12.000 soggetti iscritti al libro genealogico
25.000 cavalli presenti negli Stati Uniti e in Canada
6.000 allevatori aderenti al libro genealogico

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 

> Leggi l'articolo sul notiziario INFORMA 


(n.1 gennaio/febbraio 2018).

INFORMA è il nostro nuovissimo notiziario dedicato all'informazione e al benessere di cavalli, cani, gatti e persone, in distribuzione gratuita a tutti i clienti dell'e-shop www.nonsolocavallo.it
 
Per riceverlo gratis a casa tua, è quindi sufficiente effettuare un ordine nel nostro negozio on line

Redazione
Eleonora Origgi

Fonte: INFORMA 01-2018 | Gennaio - Febbraio

Commenti

ALLEVAMENTO: leggi anche...