Cover Technology

Gli animali e Sant'Antonio, il loro Santo Protettore.

In particolare, l'Associazione "Tradizioni di Maremma" ci segnala la "XIII Benedizione degli Animali" che si terrà domenica 11 Gennaio presso la Basilica di San Pietro a Grado, Pisa.

gregge.jpg
Foto: wikipedia.org volantino-immagine.jpg

Chi era Sant'Antonio?

 

Sant'Antonio abate fu un eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati.

 

 

Perché è il Santo che protegge gli animali?

 

Sant'Antonio è considerato anche il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella. Il 17 gennaio tradizionalmente la Chiesa benedice gli animali e le stalle ponendoli sotto la protezione del santo.

 

Invece, secondo una leggenda del Veneto, la notte del 17 gennaio gli animali acquisiscono la facoltà di parlare. Durante questo evento i contadini si tenevano lontani dalle stalle, perché udire gli animali conversare era segno di cattivo auspicio.

 

 

XIII Benedizione degli Animali, dei Mezzi Agricoli e dei Prodotti della Terra

 

L'Associazione “Tradizioni di Maremma”, in collaborazione con la “Propositura di SanPiero a Grado” organizza a tal proposito la “XIII Benedizione degli Animali” che si terrà Domenica 11 Gennaio 2015 presso la Basilica di San Piero a Grado, Pisa.

 

Arrivata con successo alla 13° edizione, la manifestazione, nata dalla passione di alcuni cavalieri, riesce ad oggi a radunare piu' di novanta binomi, che, partendo dal Centro Ippico Boccadarno (di Marina di Pisa), attraverso i sentieri della Pineta di Marina di Pisa e San Piero a Grado, raggiungono il prato antistante la Basilica per ricevere la Benedizione di Sant'Antonio Abate, protettore degli Animali.

 

Al termine della celebrazione religiosa, ricco pranzo presso il ristorante del Centro Ippico Boccadarno (€ 25,00) in Via Scoglio della Meloria, Marina di Pisa.

 

 

 

PROGRAMMA

 

Ore 8.30

Passeggiata a Cavallo, ritrovo presso il Centro Ippico Boccadarno

Ore 9.30

Partenza per la passeggiata a cavallo

Ore 11.00 - 12.00

Celebrazione della Santa Messa in Basilica

Ore 12.00

Ritrovo id tutti gli animali per la Benedizione presso la Basilica

Ore 12.30

Pranzo presso il Centro Ippico Boccadarno (€ 25,00 con prenotazione obbligatoria)

 

Per maggiori informazioni scaricare la locandina.

Redazione
Eleonora Origgi

Scarica:

Commenti

EVENTI: leggi anche...