Cover Technology

Giostra dei Sedili di Napoli: i dettagli dell'evento a ingresso gratuito dedicato alla rievocazione storica

Il programma si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

_2017/giostra_napoli_fitetrec_ante_compagnia_aquila_bianca(1).jpg _2017/giostra_dei_sedili_di_napoli(1).jpg
La Compagnia dell'Aquila Bianca, con il Patrocinio della Fitetrec-Ante, organizza la 3a edizione della "Giostra dei Sedili di Napoli", evento a ingresso libero che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e il Museo di Capodimonte.
 
La Giostra quest'anno sarà dedicata alla figura di Diomede Carafa, Nobile Cavaliere Napoletano.
 
Sabato 30 settembre alle 17.00, presso la Basilica di San Francesco di Paola di Piazza del Plebiscito, si terrà la Cerimonia di Benedizione dei Cavalieri dei Sedili, in rappresentanza del Sedile di Montagna, Forcella, Popolo, Porto, Capuana, Portanova e Nilo che legheranno il laccio rosso al braccio (simbolo della difesa della Città Partenopea). Il rituale sarà esteso anche ai membri della cittadinanza che si sono distinti per particolari servigi a Napoli in ambito Culturale. Protagonisti della cerimonia anche Sbandieratori, Tamburini e Figuranti in abiti storici del XV e XVI secolo.
 
Domenica 1 ottobre, dalle 10.00 alle 13.30, avrà luogo la Giostra dei Sedili presso il Real Bosco di Capodimonte. Sette Cavalieri si sfideranno in Armatura completa e lancia in resta: la gara sancirà il vincitore dell'edizione 2017. Sempre presso il Real Bosco si terrà la giornata di Ricostruzione Storica di vita rinascimentale: in programma esibizione di Cavalieri nella Giostra, nei Giochi d'Arme e nella Scherma in Armatura.
 
L'ingresso è libero per entrambe le giornate.
 
Per ulteriori informazioni: 
Sito Fitetrec Ante: http://fitetrec-ante.it/
Sito Compagnia dell'Aquila Bianca: http://aquilabianca.org/
Roberto Cinquegrana: 339/6863150

Redazione
Fonte: Fitetrec-Ante

Commenti

EVENTI: leggi anche...