Cover Technology

ANACAITPR: messo a punto il programma della 80 a Mostra Nazionale di Razza - Vetrina della biodiversità CAITPR che si terrà a Fieracavalli 2017

Nel corso della manifestazione, che si terrà dal 26 al 29 ottobre, si terranno diversi concorsi e attività organizzate da ANACAITPR

_2017/anacaitpr(1).jpg
Foto: Annalisa Parisi.
Messo a punto il Programma della manifestazione, basato su quattro giornate articolate in diverse attività.
 
Il Giovedì ed il Venerdì mattina sono dedicati ai classici Concorsi di morfologia. In particolare il Giovedì, come da tradizione, saranno protagonisti gli stalloni. Si inizierà con le valutazioni dei giovani maschi di 30 mesi , concorso che sarà seguito dal Campionato stalloni 2017. Il Venerdì sarà invece la giornata della Sezione Femmine. Nutrito gruppo di giovani puledre 2017, seguite dalla categoria puledre 2015 e da due categorie Fattrici, di cui quella 3-5 anni particolarmente numerosa e qualitativa.  A completamento di un insieme di oltre 40 soggetti a concorso quest’anno la Mostra sarà ulteriormente arricchita dal confronto tra due Gruppi di progenie, Gruppi degli stalloni Benito e Vulkan Vg, e da 3 rappresentanze Regionali: Emilia Romagna, Umbria e Veneto.  Ma la rappresentatività territoriale non si limita a queste 3 Regioni, in quanto saranno presenti capi provenienti anche dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Lazio, dall’Abruzzo e dalla Puglia.
 
Importante sarà da quest’anno, non solo la valorizzazione qualitativa dei soggetti, ma anche il messaggio tecnico circa la biodiversità di razza che emergeranno dalla manifestazione che è inserita nelle attività previste dal Progetto europeo Piano di sviluppo rurale di tutela della Biodiversità (Sottomisura 10.2).
 
Il sabato e la domenica sono invece le giornate dedicate ai Concorsi attitudinali e di Presentazione. Accanto all’ormai conosciuto Campionato di maneggevolezza articolato in Categoria Singoli e Pariglie, c’è quest’anno la novità del Concorso di Conduzione/presentazione alla mano. Una nuova iniziativa che arricchirà il Programma tecnico della manifestazione. Una prova che andrà a premiare i migliori presentatori in un concorso specifico e che, nelle intenzioni di ANACAITPR, dovrebbe divenire un ulteriore elemento fisso dei Programmi delle Mostre nazionali come già avvenuto per il Campionato di maneggevolezza.
 
Una manifestazione articolata e di pregevole livello e che permetterà, grazie all’impegno dei tanti allevatori  che hanno aderito alla Mostra,  di poter godere di un panorama completo del mondo di questa razza: molti territori d’allevamento rappresentati, lavoro di salvaguardia genetica, ma anche valorizzazione del ruolo multifunzionale della razza. 

Redazione
Fonte: ANACAITPR

Commenti

EVENTI: leggi anche...