Nord Piave

Fieracavalli 2014: In quattro giorni 160mila presenze e operatori da 85 nazioni.

La rassegna dedicata al comparto equestre si conferma la piazza internazionale di riferimento per business di settore, mondo allevatoriale, sport e spettacolo.

LOGO-FIERACAVALLI(7).jpg

A Verona, 2.735 cavalli di 60 razze e 650 aziende da 25 paesi. Focus 2014 è La valigia in sella: un padiglione ed un progetto dedicati all’equiturismo.

 

La 116ª edizione di Fieracavalli, la manifestazione di Veronafiere dedicata al settore equestre, ha chiuso oggi, dopo quattro giorni, superando le 160 mila presenze.

 

«Un evento sempre più internazionale – ha commentato il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –, con il 15% dei visitatori e degli operatori specializzati giunto dall’estero, da 85 nazioni, 5 in più rispetto all’anno scorso».

 

«I buyer da Germania, Slovenia e Croazia sono stati i più numerosi tra i padiglioni – ha aggiunto il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – ma anche Ungheria, Svizzera, Austria, Francia, Russia, Brasile, Argentina ed Emirati Arabi ormai considerano Fieracavalli la principale piazza di business per il comparto».

 

Il successo è frutto di un format che riesce ad unire il mondo allevatoriale, con 2.735 esemplari di 60 razze e 35 associazioni, a quello commerciale, con 650 aziende da 25 paesi e il top dei marchi di abbigliamento e accessori per il cavallo come Kep Italia, Pariani, Porrini, Parlanti, Franco Tucci, Sergio Grasso, Fixdesign, Prestige, Selleria Equipe, Equiline, Miasuki e Rinco. Senza dimenticare appassionati e sportivi che a Verona possono trovare in programma 200 iniziative, tra competizioni di altissimo livello, come Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines Fei World Cup, e spettacoli unici, quali il Gala d’Oro Vision, con i più grandi artisti equestri internazionali.

 

Focus di questa edizione è stato La valigia in sella, un intero padiglione dedicato alle migliori proposte equituristiche di alberghi, agriturismi e maneggi, nazionali ed estere come ippovie in Cina, Cuba e Oman. La valigia in sella è anche il nome del progetto di Veronafiere-Fieracavalli presentato nel corso della rassegna che mira a realizzare un nuovo portale che metta a sistema strutture e itinerari ippoturistici italiani.

 

Ancora protagonisti, come ad ogni edizione, le discipline western, con le gare tradizionali di gimkana, cutting, pole banding e barrel racing, il Villaggio del bambino, per i cavalieri di domani, il salone del Cavallo Iberico, Frisone e Sudamericano e quello del Cavallo Arabo. Il padiglione Italialleva ha messo in mostra la biodiversità delle razze italiane, mentre il mondo degli attacchi ha organizzato, tra gli altri eventi, il 5° concorso Verona in Carrozza e il primo tiro a 12 di cavallo italiano da tiro pesante rapido.

 

La 117ª edizione di Fieracavalli è in programma a Veronafiere dal 5 all’8 novembre 2015 (www.fieracavalli.it).

 

Le dichiarazioni degli espositori

 

Kep Italia - Lelia Polini: «Kep Italia crede da sempre in Fieracavalli perché essa rappresenta il “concetto Italia”, il made in Italy e la qualità dei produttori che esportiamo in tutto il mondo. Questa è un’edizione straordinaria, con un bellissimo padiglione, il 7, che abbiamo costruito insieme: la fiera con noi e gli altri grandi marchi conosciuti in tutto il mondo. E quando si lavora in squadra il successo è assicurato. Grande affluenza di pubblico straniero fin dal primo giorno».

 

Selleria Equipe - Edda Rigon: «Abbiamo registrato un’affluenza maggiore e soprattutto di maggior qualità, in particolare di visitatori esteri dai Paesi Arabi. Crediamo fortemente nel made in Italy e nel suo potenziale sui mercati esteri. La fiera, in questi ultimi anni, ha fatto tanto per migliorare e per sostenerci, ci ha dato stimoli nuovi, per fare di più e meglio, tanto che quest’anno abbiamo deciso di prendere uno spazio più grande per il nostro stand».

 

Rinco - Luca Rinco: «Grande successo per Fieracavalli 2014. Partecipiamo a questa fiera da sempre, sappiamo che negli ultimi anni è cresciuta molto e quest’anno ha raggiunto il suo successo più grande. Si sta imponendo come fiera di riferimento, non solo per il mercato nazionale, ma anche per quello estero».

 

Lorenzini - Lucia Toson: «Sono contentissima. L’affluenza è straordinariamente superiore agli anni scorsi e sono aumentate di gran numero le presenze di visitatori stranieri, soprattutto da Paesi Arabi e Francia».

 

Franco Tucci - Franco Tucci: «Oggi Fieracavalli è al livello delle principali fiere europee del settore. Il padiglione del campo prova e dei top brand ha raddoppiato il volume degli espositori e delle affluenze».

Ufficio Stampa Brand Fieracavalli
Fonte: www.fieracavalli.it

Commenti

EVENTI: leggi anche...