Cover Technology

Fiera Zootecnica di Rogoredo: il programma completo e le ultime novità

Conosciuto anche come Fiera di San Gaetano, l'evento si terrà dal 27 al 31 luglio

_2017/fiera_san_gaetano.jpg _2017/fiera_zootecnica_rogoredo(2).jpg
Oltre alla tradizione che vede la zootecnia protagonista della fiera, sono numerose le novità di quest’anno che completeranno il ricco programma: dalla banda con le antiche cornamuse bergamasche ai giochi di una volta, dalla dimostrazione di sheep dog (cani da pastore) a quelli valorosi della Protezione Civile, dai convegni alla giostra medioevale. E poi ancora due primi raduni: Equistico della Brianza e di Ape Car. Per i più piccoli ogni giorno giochi, laboratori e attività didattiche, dove il tema principale è sempre la natura e gli animali. Per tutti divertimento, musica e servizio ristorazione. E in conclusione serata evento con giochi pirotecnici.
 
Giovedì 27 luglio alle ore 20 infatti avrà inizio la kermesse estiva più attesa in Brianza con la Fiera Zootecnica e le mostre permanenti (bovine, equine, caprine, suine e ovine), la mostra mercato galline e anatre ornamentali, la 27a Mostra Cunicola Interprovinciale, gli stand con i prodotti del territorio e macchine agricole e l’esposizione lavori delle scuole dell’infanzia di Casatenovo.
Alle ore ore 20.30 la suggestiva sfilata della Banda Bèrghem Baghèt che partirà  dal Piazzale della Chiesa di Rogoredo all’Area Fiera in via Volta 44. Il baghèt è un’antica cornamusa bergamasca di origini medievali. Alle ore 21 avrà luogo l’inaugurazione con taglio del nastro della 67a edizione alla presenza delle autorità. Seguirà un intrattenimento musicale e più tardi alle ore 22 Giochi di una volta a squadre.

Venerdi 28 luglio alle ore 16.30 Esposizione Regionale Canina in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Lecchese, alle ore 20.30 Sheep Dog: dimostrazione cani da pastore al lavoro, a seguire dimostrazione  recupero dispersi a cura dell’unità cinofila della Protezione Civile. 
Alle ore 21 si svolgerà il primo convegno in calendario dal titolo “Le nuove disposizioni legislative a garanzia dei cittadini e a tutela dei nostri allevatori e produttori”, latte e formaggi, il decreto del governo dice basta al falso made in Italy. Interverrà il Dott. Filippo Galbiati sindaco di Casatenovo. Relatori On. Paolo Cova Commissione Agricoltura Camera dei Deputati, On. Veronica Tentori Commissione attività produttive, commercio, turismo Camera dei Deputati, Fortunato Trezzi presidente Coldiretti Como e Lecco, Antonio Ciappesoni,allevatore bovini di Abbadia Lariana. Seguirà dibattito.

Sabato 29 luglio alle ore 10.30 una novità: 1° Raduno Equituristico della Brianza in collaborazione con “ASD Cowboys Angels”. Sono invitati tutti i maneggi o gruppi di cavalieri di tutta la Brianza che vorranno entrare in fiera a cavallo per un raduno aperto ad ogni razza di destriero. Verranno premiati: il gruppo più numeroso, il gruppo che viene da più lontano, il cavaliere più giovane ed il cavaliere meno giovane. Alle ore 18 un genuino Aperi-Vino organizzato presso lo stand Il Trifogli dove si potrà degustare una selezione dei migliori vini del  territorio con IGT Terre Lariane. 
Dalle ore 18 alle 20 una lezione aperta di Qi-Gong, pratica per una vita lunga e serena. Seguirà alle ore 20 il tradizionale Fast Pulling: gara di trattori da traino, alle ore 21 il Campionato Italiano Cuccagna a 2 pali, 13° memorial Alessandro Vertemati.
Alle ore 21 in programma il secondo convegno dedicato alle aziende agricole locali dal titolo Qualità e benessere, con la partecipazione di Brianza che Nutre Parco Agricolo Nord Est Produttori del territorio. Interverranno Carlo Maria Brambilla Presidente Consorzio Brianza che Nutre, Silvano Brambilla Parco Agricolo Nord Est.

Domenica 30 luglio da non perdere alle ore 10 il Villaggio del Falconiere e il raduno Ape-Car 1° Raduno Fast’ n’ Gass Tuning Club in collaborazione con Ape Tuning Berghem, la Rassegna Zootecnica esposizione vitelloni da carne di diverse razze,  il Campionato Italiano Taglialegna con eliminatorie dalle ore 10 alle 12.30 e fase finale nel pomeriggio. Alle 17 lo Spettacolo di Falconeria, a seguire il 5° premio Brianza per allevatori bovini da ingrasso  e seguire giudizio Rassegna Zootecnica. Alle ore 18 dimostrazione cani da pastore con anatre e alle 21.30  Spettacolo Equestre.
Alle ore 21 terzo ed ultimo convegno dal titolo “3 Cori per una stalla” conseguenze e situazione zone terremotate del centro Italia. Con la partecipazione di Giovanni Paris allevatore di Ussita (MC), Giuseppe Zamberletti ex Ministro e padre fondatore della moderna Protezione Civile, Marco Pellegrini segretario Corpo Volontario Protezione Civile della Brianza Casatenovo

Lunedì 31 luglio dalle ore 17 alle 22.00 Gimkana cavalli Western e alle ore 18 sfilata di cani “bastardini” accompagnati esclusivamente da bambini (età massima 12 anni), alle ore 20.30 Premiazioni ed Estrazione tessere, alle ore 21.30 Giostra Medievale e Staffetta degli asini.

Serata evento: Martedì 1 agosto alle ore 18 apertura area fiera, stand, ristorazione, gonfiabili. Mezzi militari in esposizione , Aperi-vino, musica dal vivo con Motta Blus Band, Michele Miko Cantù e Andrea Vega. Alle ore 20.00 “Rogoredo Country Festival” e in conclusione alle ore 23.00 spettacolo pirotecnico.
 
La fiera dal 29 al 31 luglio è aperta dalle ore 9 a mezzanotte circa. Gli appuntamenti dedicati ai bambini sono principalmente due ogni giorno: dalle ore 10 alle 12.30  e dalle ore 16 alle 18.30, in programma  tante attività didattiche come il percorso natura a cura del Ranch La Monella,  il villaggio delle fiabe e il battesimo della sella a cura della Scuderia di Monticello, dimostrazione della tosatura delle pecore e laboratorio di lavorazione lana. Il 1 agosto la serata evento inizia alle ore 18.

Programma completo e altre informazioni sul sito www.iltrifoglio.org.
 

Redazione
Fonte: Fiera Zootecnica detta di San Gaetano

Commenti

EVENTI: leggi anche...