EcoPlus
Fiera di Sant'Alessandro: partecipanti soddisfatti per il corso de Il Portale del Cavallo sul benessere del cavallo e mascalcia realizzato in collaborazione con la Scuola Equestre San Siro

Fiera di Sant'Alessandro: partecipanti soddisfatti per il corso de Il Portale del Cavallo sul benessere del cavallo e mascalcia realizzato in collaborazione con la Scuola Equestre San Siro

L'evento si è tenuto sabato 1 settembre 2018 a Bergamo: si è trattato di una giornata di full immersion incentrata sul Primo Soccorso alle più comuni malattie del cavallo e sulle nozioni basilari della mascalcia

Una giornata intensa, un full immersion dedicato al benessere del cavallo e alla mascalcia: ecco cos’è stato il corso organizzato da Il Portale del Cavallo in collaborazione con la Scuola Equestre di San Siro in occasione della Fiera di Sant’Alessandro di Bergamo.
 
Dopo il successo ottenuto nel corso dell’edizione 2017 della Fiera di Sant’Alessandro, nella giornata di sabato 1 settembre siamo tornati all’importante manifestazione dedicata al mondo agreste con un corso completamente incentrato sugli accorgimenti da seguire per garantire le cure più efficaci ai nostri amici cavalli.
 
A guidare i presenti alla scoperta del mondo del benessere equino sono stati due esperti relatori quali il Dott. Piermario Giongo e la Dott.ssa Grazia Pagnozzi, che hanno illustrato ai presenti importanti nozioni sulle cure da prestare al cavallo in caso di incidenti o malattie.
 
Il corso è stato diviso in due moduli distinti, il primo dei quali era incentrato sulle nozioni di primo soccorso alle più comuni malattie del cavallo: è stato un modo per sfatare alcune leggende metropolitane e illustrare quali sono i metodi più efficaci per curare il cavallo.
 
Parte del corso era incentrata sul fai da te consapevole: come gestire le emergenze quando il cavallo sta male? Come riconoscere le malattie principali? Quali sono i prodotti di libera vendita più idonei? Questi sono stati i principali argomenti trattati in maniera esaustiva nel corso della giornata. 
 
Grande importanza è stata data alla traumatologia e al pronto soccorso veterinario. I relatori hanno spiegato quali sono le principali patologie che interessano il sistema scheletrico articolare, le principali emergenze respiratorie, quelle dell’apparato digestivo e, ovviamente, quali sono le più efficaci medicine naturali per contrastare questi problemi.
 
Non si poteva ignorare un tema delicatissimo come quello degli incidenti in cui può incorrere il cavallo, incidenti non causati soltanto da una cattiva gestione da parte dell’uomo, ma che possono anche avere luogo nel box o durante una gara o una passeggiata.
 
Non sono queste però le uniche tipologie di incidenti presentate in occasione del corso: sono stati infatti illustrati anche i rischi dovuti a colpi di sole, morsicature velenose e punture di insetti e le modalità con cui bisogna intervenire correttamente.
 
Il secondo modulo del corso era invece incentrato sulla salute di arti e piedi del cavallo. L’obiettivo di questa parte del corso consisteva nel fornire le principali nozioni di mascalcia necessarie per poter gestire una situazione di emergenza.
 
I presenti, interessati ai vari argomenti presentati, hanno posto numerosissime domande ai relatori, che hanno risposto in maniera esaustiva e dettagliata.
 
I partecipanti sono tornati a casa arricchiti non soltanto da diverse utili informazioni, ma anche con un omaggio offerto da Il Portale del Cavallo: i presenti hanno infatti ricevuto la Tessera CIRCLE PREMIUM, strumento che garantisce sconti sulla piattaforma di e-commerce Nonsolocavallo e che permette di usufruire di numerosi vantaggi offerti anche da Il Portale del Cavallo.
 
È d’obbligo un ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo: Carlo Conte e gli organizzatori della Fiera di Sant’Alessandro hanno creduto fino in fondo nel progetto del Portale del Cavallo. Lo hanno dimostrato concedendoci, per il secondo anno consecutivo, uno spazio per le nostre iniziative.
 
L’appuntamento è per il 2019 sempre alla Fiera di Sant’Alessandro, con nuovi corsi sul benessere equino e sulla mascalcia che costituiranno un appuntamento fisso e imperdibile.

Redazione

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...