Equidomus
Eva Rosenthal - "Istruzioni per vincere" con il Mental Coaching: l'importanza del riposo

Eva Rosenthal - "Istruzioni per vincere" con il Mental Coaching: l'importanza del riposo

Il riposo, argomento spesso sottovalutato o addirittura dimenticato, influenza la capacità dell'atleta di essere al meglio di sé in allenamento e in gara: ecco alcuni spunti su come ottenere livelli più alti di performance

_2017/eva_rosenthal_3(2).jpg _2017/eva_rosenthal_1(3).jpg _2017/eva_rosenthal(3).jpg

Oggi parliamo di un argomento che viene spesso sottovalutato o addirittura dimenticato ma che di fatto è un ingrediente molto importante per il successo: IL RIPOSO!!

 

Il riposo influenza la salute fisica e mentale dell'atleta e la sua capacità di essere al meglio di se in allenamento e in gara. Sappiamo tutti che l’agonismo ed il mondo dei cavalli è una passione per la quale si fanno un sacco di sacrifici: sveglie all’alba, gare nei weekend, allenamenti ad ogni ora e in ogni giorno della settimana con orari e tempi faticosi. In queste situazioni di stress si creano a volte dei circoli viziosi che a lungo andare portano a ritmi di lavoro in cui spesso ci si dimentica di riposare!

 

A volte alcuni cavalieri sono talmente presi dal proprio programma agonistico che lavorano 7 giorni su 7, molti hanno più di un cavallo e quindi non si fermano mai perché i giorni in cui lasciano riposare i cavalli da gara vanno comunque in scuderia a montare gli altri e questo fa si che spesso si dimenticano di riposarsi o credono di non avere il tempo per farlo!!

 

Ma se vuoi avere successo è importante “imparare a riposarsi” perché se non ti riposi abbastanza non sarai in grado di esprimerti al massimo del tuo potenziale perché sia mente che corpo saranno stanchi.

 

Ecco alcuni spunti di Mental Coaching sul Riposo :come fare per ottenere al tuo corpo e al cervello alti livelli di performance e diventare più efficace e produttivo nello sport, nella vita e nel lavoro ed evitare di sprecare energia nel ripetere cose fatte male.

 

1) PERCHE’ E’ IMPORTANTE RIPOSARSI?

Il riposo è molto importante perché permette al corpo ed alla mente di rigenerarsi. Il corpo umano è una macchina perfetta fatta per guarirsi e rigenerarsi da solo ma se non ti riposi abbastanza il tuo corpo non avrà il tempo ed il modo per farlo e quindi non potrai essere al meglio di te.

A livello Fisico il riposo serve per permettere alle cellule di rigenerarsi dopo l’allenamento, infatti fare sport ha molte conseguenze positive ma anche alcune che vanno gestite, come microtraumi nei muscoli e nelle articolazioni, produzione di acido lattico, ed altre conseguenze che normalmente il tuo corpo può rigenerare e smaltire da solo se ha il tempo per farlo, ovvero se lasci passare abbastanza tempo tra un allenamento e l’altro o comunque se lasci al tuo corpo il tempo necessario per riposarsi.

A livello Mentale il riposo è fondamentale, infatti l'essere umano non riesce a rimanere concentrato su una cosa oltre un certo limite di tempo, se si continua ad impegnarsi senza "staccare la spina" dopo un certo periodo il livello di performance inizia a diminuire, non c'è più concentrazione e le cose vengono fatte male. Riposarsi a livello mentale serve a rigenerarsi, a creare spazio per nuove idee e nuovi stimoli e a ritornare in attività più rigenerati e con un livello di attenzione e lucidità mentale più alti per essere più produttivo.

 

2) COSA SUCCEDE SE NON TI RIPOSI?

A livello Fisico: Se non lasci al tuo corpo il tempo necessario per riposarsi e rigenerarsi si creeranno situazioni di stress che possono portare a: forzi eccessivi, sovraccarico, lesioni, infortuni, contratture, dolori muscolari, sarai stanco e con meno forza e anche se non provi dolore probabilmente sarai più rigido in sella perchè i tuoi muscoli saranno più contratti e di conseguenza non sarai al meglio di te. La stanchezza eccessiva poi può causare anche piccoli malanni che spesso sono segnali che il tuo corpo ti manda per farti capire che non ti stai riposando abbastanza, è come se il tuo corpo facendoti ammalare ti dicesse "mi stai mettendo troppa pressione" e quindi ti obbliga a fermarti e riposarti un pò. A volte non lo ascolti e vai avanti ad allenarti con il risultato che sei in sovraccarico e difficilmente riuscirai a dare il meglio di te e monterai meno bene a cavallo.

A livello Mentale: Se non ti riposi sarai meno concentrato, avrai mancanza di attenzione, sarai meno produttivo, sarai più nervoso e di conseguenza meno tollerante, avrai più difficoltà a gestire le tue emozioni, ed in generale sarai più stanco e con meno energia fisica e mentale. Se non ti riposi abbastanza avrai più difficoltà a fare bene le attività e questo ti porterà a metterci più tempo e a doverle probabilmente ripetere più volte facendoti stancare ancora di più ed entrerai in un circolo vizioso dal quale l'unico modo per uscirne è proprio quello di "staccare la spina" e riposarti e rientrare poi con un attitudine più riposata e produttiva.

 

La mancanza di riposo ha delle conseguenza negative sulla performance fisica e su quella mentale e quindi anche su quella tecnica perchè non ti permetterà di essere al meglio di te!!

 

3) E TU TI RIPOSI ABBASTANZA?

Sii sincero, prendi carta e penna e fai questo esercizio:

1) Dormi e ti risposi abbastanza? Fai un lista di quanti giorni al mese ti riposi a livello fisico

2) Fai una lista di quanti giorni al mese ti riposi a livello mentale

3) Ora chiediti quante volte ti senti stanco durante la giornata o la settimana? Sii sincero e prendi consapevolezza del tuo corpo, ascoltati e nota quali sono i sintomi della stanchezza, a volte ti sei così abituato che non li riconosci più.

4) Quante volte senti il tuo corpo stanco e la tua mente stanca?

5) Fai un'autovalutazione se secondo te stai dedicando abbastanza tempo per riposarti sia a livello fisico che mentale.

6) Dopo una gara importante o un periodo di allenamento importante ti riposi abbastanza? Stacchi la spina?

7) Fai un'analisi della tua settimana e valuta quali sono gli spazi che potresti dedicare al riposo.

 

4) COSA PUOI FARE PER RIPOSARTI?

Per riposarti a livello Fisico e Mentale puoi:

1) Dormire abbastanza, può essere banale ma moltissime persone non dormo abbastanza perchè perdono tempo e non si organizzano per andare a dormire prima! (in media almeno 7/8 ore a notte), e non dire che non hai tempo per dormire, ricordati che "se il Perchè è forte il Come lo si trova sempre" per cui pensa alle conseguenza negative se non dormi abbastanza per troppo tempo consecutivo e organizzati per trovare tempo per dormire!

2) Fai ginnastica o stretching per allungare i muscoli e far riposare il tuo corpo.

3) Fai dei massaggi per eliminare le contratture ogni tanto.

4) Usa dei prodotti naturali per fare massaggi sportivi (ad esempio gel arnica di Biorama), sia per che per il tuo cavallo.

4) Trova un modo per "staccare la spina" almeno 1 volta al mese, trova tu quello che va bene per te per riposarti e coccolarti: meditazione, una passeggiata, dei momenti solo per te, un giorno in una spa, etc.

5) Durante la giornata se sei stanco puoi trovare 20 minuti per fare un "power nap" ovvero riposino rigenerante (non più di 30 minuti altrimenti entri in sonno profondo e poi ti sentiresti ancora più stanco), questo aiuta a riposarsi e ritornare più carico e concentrato di prima. .

6) Ascolta degli audio per il Relax (se vuoi informazioni scrivimi per questo)

7) Vai qualche giorno in vacanza

8) Ricordati di prendere giorni di vacanza ogni tanto durante tutto l'anno.

 

5) METTI IN AGENDA DEI MOMENTI PER TE IN CUI TI RIPOSI.

Ricordati che riposare è elemento essenziale per rigenerare mente e corpo e quindi serve per migliorare le performance sportive!!

Ma se lasci al caso i momenti per riposarti sai già che non lo farai per cui:

1) Decidi quanto vuoi dormire ogni sera e programma la tua giornata per andare a dormire in tempo.

2) Decidi quali sono i momenti della tua settimana che vuoi dedicare al riposo, prendi la tua agenda ed inseriscili come se fosse un appuntamento: in questo modo ti sei già programmato il momento per riposarti.

3) Programma anche altri momenti di riposo e/o vacanza durante l'anno e fissa anche quelli in agenda.

4) Sii responsabile di te stesso nel rispettare i momenti di riposo che hai fissato in agenda e ascolta il tuo corpo, se sei stanco fermati ogni tanto e riposati, è un premio che dai al tuo corpo e alla tua mente.

 

Ricordati che se fai sport sei un Atleta per cui riposarsi è necessario per poter dare il meglio di te per cui anche se non ti viene istintivo organizzati per riposarti come se facesse parte dell'allenamento!!

 

Eccoti alcuni spunti di Mental Coaching per darti consapevolezza sull'importanza del riposo e qualche strategia per organizzarti e riposarti a sufficienza. Inizia a riposarti fin da subito seguendo questi passi e fammi sapere come va. 

Sono Eva Rosenthal, Campionessa di Dressage e Mental Coach specializzata nello sport e per questo motivo ho una preparazione unica nel supporto mentale degli sportivi e dei cavalieri.  Per maggiori info www.evarosenthal.it

Scrivimi per maggiori informazioni, se hai delle domande o suggerimenti su questi ed altri temi di Mental Coaching a: e.rosenthal@ilportaledelcavallo.it .

Ciao e al prossimo articolo!!!

Eva Rosenthal

Eva Rosenthal

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit