Cover Technology
EQUI-BLU: a cavallo per essere parte del mondo e non un mondo a parte!

EQUI-BLU: a cavallo per essere parte del mondo e non un mondo a parte!

2 Aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Questa ricorrenza simbolica è stata istituita dall’ONU per promuovere la conoscenza e l’impegno in riferimento alla tematica di questa condizione che coinvolge molti giovani ed adulti. Durante questa giornata saranno messi in atto in tutto il mondo eventi ed iniziative mirati a creare informazione e interesse intorno a questo argomento.


L’autismo è un disturbo di natura neuro-psichiatrica che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con l’ambiente che lo circonda. EQUITABILE®, movimento che promuove attività di riabilitazione tramite l’ippoterapia secondo l’esclusivo aspetto educativo, ludico-motorio, relazionale e del pre-sport, intende contribuire in maniera importante alla sensibilizzazione sul tema proponendo un circuito di iniziative equestri da realizzare sul territorio nazionale.


La volontà alla base di questa iniziativa è quella di sensibilizzare al tema dell'autismo e delle debolezze in genere e mostrare come l’interazione col cavallo possa aiutare questi soggetti a sviluppare abilità residue e trasversali.


In questa giornata 28 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo. Saranno così promosse iniziative in maneggio con attività autonome che permetteranno l’incontro tra i regolari fruitori del maneggio ospitante ed il pubblico esterno, normodotati e disabili indistintamente.


L’ASD Incontro a Cavallo, realtà no profit presente dal 2006 sul territorio delle Provincie di Milano e Monza-Brianza con iniziative di rieducazione equestre per soggetti disabili o caratterizzati da debolezze, in collaborazione con ASD Brianza “Silvia Tremolada” di Monza e “La Casa dei Ragazzi” di Olgiate Molgora (LC) organizza presso l’agriturismo “La Camilla” di Concorezzo un Open Day EQUI-BLU (dalle 14 alle 18 del 2 aprile) rivolto non solo a giovani disabili, ma a tutti coloro che vorranno prendervi parte per sostenere l’importanza dell’inclusione sociale e dell’incontro tra le diversità, indipendentemente dalle proprie personali caratteristiche o condizioni, con il fine ultimo di passare un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’amicizia! E ANCCE – Associazione Nazionale del Concorso di completo, con immenso piacere e orgoglio sarà uno dei partner dell’evento, accompagnando Roberto Lambruschi di Equitabile.


Avvicinamento e conoscenza del cavallo, giri in carrozza, passeggiate a cavallo, semplici dimostrazioni equestri unificate con cavalieri normodotati e cavalieri “speciali”, prova di pesca sportiva, merenda in maneggio per stare tutti insieme abbattendo anacronistici muri di pregiudizio, sono alcune delle attività organizzate per l’occasione.


Parallelamente alle attività pratiche verrà individuato in ogni centro un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli. Saranno per tanto invitati esperti del settore e genitori di bambini autistici che già hanno sperimentato queste particolari attività a portare la loro testimonianza e a condividerne con tutti l’importanza e  l’efficacia.


L’iniziativa è totalmente gratuita e rivolta con particolare attenzione a famiglie e realtà del territorio direttamente coinvolte nel tema della disabilità e rischio di esclusione in generale, ma allargata al resto della Comunità locale per incentivare l’incontro e l’inclusione sociale che il cavallo ed il contesto informale possono suggerire!


Per maggiori informazioni e per partecipare è necessario scaricare l’invito sul sito: www.incontroacavallo.it

Redazione

Commenti

EVENTI: leggi anche...