EcoPlus
Benvenuto a un nuovo esperto sul Portale del Cavallo: Massimo Muraglia Medico Veterinario<br />

Benvenuto a un nuovo esperto sul Portale del Cavallo: Massimo Muraglia Medico Veterinario

Diamo il benvenuto sul Portale del Cavallo in qualità di nuovo esperto al Dott. Massimo Muraglia, ringraziandolo fin da subito per il supporto e la collaborazione che offrirà a tutti i lettori.

massimo-muraglia.jpg

Dott. Massimo Muraglia, classe 1970.
Inizia a montare a cavallo da bambino e... non smette più.

 

A quindici anni diventa aiutante prima e poi fantino in allenamento  di numerosi Purosangue da Galoppo, presso l'ippodromo di Vinovo. Segue, accudisce e allena cavalli del calibro di Russianat, Carreras e Serena.

 

Si iscrive alla Facoltà di Medicina Veterinaria nel 1993. Da subito si appassiona alle Scienze della Nutrizione applicata alla fisiologia del cavallo sportivo  e in tal senso approfondisce la preparazione Universitaria. Inoltre segue numerosi corsi paralleli  in Breeding  Management Equino. Si  Laurea nel 2000.

 

Dal 2000 al 2001 vive e lavora presso  l'Allevamento e Centro di fecondazione  Le Fontanette di Vigone dove affianca  la veterinaria responsabile nelle fecondazioni, nella neonatologia  e nella preparazione degli Yearling. Dal 2000 al 2004 segue e gestisce la Scuderia di cavalli da trotto J. Nicolas Bianchi, occupandosi dell'aspetto Veterinario in tutti i suoi risvolti. Cura e prepara cavalli del calibro di Dakota Wise e Bosso D'Orient.

 

Durante tutti questi anni segue i seminari  e i convegni in Europa del Prof Joe Pagan,  esperto mondiale di Nutrizione e Alimentazione equina, al fine di approfondire e conoscere sempre  meglio una scienza da Massimo ritenuta fondamentale per  permettere a qualunque cavallo, agonista o meno, di esprimere il massimo delle sue potenzialità. Nel 1999 legge il primo libro sulla  vita del celebre Monty Roberts, e da allora segue e mette
in pratica i suoi insegnamenti.

 

Attualmente svolge la libera professione in tutto il territorio del Piemonte e affianca Enrica Loiero nella valutazione psico-fisica dei soggetti che arrivano alla Balmetta per ricevere aiuto.

 

>> scrivi una domanda a Massimo Muraglia nella rubrica ESPERTO RISPONDE

Redazione
Fonte: Giovanni Origgi

Commenti

VETERINARIA: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit