Equidomus

Cosa fare in caso di tosse nel cavallo

Alleviare la tosse come sintomo, scoprirne la causa ed agire su di essa

pneumo-vent-1.jpg

La tosse è un evento naturale che consente la liberazione del catarro dalla trachea. Lungo la trachea, infatti, vi sono le cellule ciliate che, muovendosi come onde, continuano a portare il muco bronchiale verso l'esterno.


Viene stimolata da recettori che si trovano in laringe ed in trachea nel momento in cui il muco, aumentando di densità, non riesce ad essere più espulso, o quando, inavvertitamente, entrano sostanze di natura diversa .


Quindi il processo tussino, non è la causa, ma la conseguenza di una situazione anormale o patologica.
La tosse nel cavallo può presentarsi sia quando è a riposo che quando è in fase di lavoro.


A riposo, la tosse è causata generalmente da problemi delle basse vie respiratorie (bronchiti, polmoniti) che danno una tosse forte e fonda. Quando invece la tosse è più afona e secca è spesso causata da forme di origine allergica e a volte si parla di COP (Cronic Obstructive Polmonitis).


La cura consiste principalmente nell'allontanare le cause scatenanti: le lettiere in paglia, il fieno, gli ambienti chiusi, tutti fattori che possono celare microorganismi e muffe. Molto utili sono le integrazioni alimentari con prodotti liquidi a base vegetale che agiscono da desensibilizzanti nei confronti degli allergeni, alleviando il fastidio della tosse.


La tosse è un meccanismo fisiologico utile all’espulsione di tossine, organismi estranei e catarro in eccesso. E’ quindi la conseguenza di una condizione interna o esterna come allergia, eccessiva produzione di catarri, insalubrità dell’aria respirata, eccessive deiezioni etc….


E’ necessario, di conseguenza, oltre ad alleviare la tosse come sintomo, scoprirne la causa ed agire anche su di essa.


La malattia cronica ostruttiva polmonare del cavallo, nota anche come broncopneumopatia cronica, malattia delle piccole vie respiratorie, bolsaggine, enfisema ecc… è una sindrome clinica caratterizzata da ostruzione cronica al flusso aereo, che ha la caratteristica di essere poco variabile nel tempo e lentamente progressiva.


In genere tale ostruzione è causata dall’esagerata risposta del polmone agli irritanti ambientali. Essa include, in contemporanea all’ostruzione al flusso di aria, 3 patologie quali la bronchite cronica, l’enfisema e l’asma cronico.


I sintomi di tale sindrome sono solitamente dipendenti dalla patologia che ne è alla base o alla prevalenza di una patologia sulle altre, e comprendono la tosse, l’espettorazione, il respiro sibilante, la dispnea da sforzo o ad accessi.


A lungo andare tale situazione può causare gravi ripercussioni sia di natura respiratoria, cardiaca che renale, mettendo a rischio la vita dell’animale.


Union Bio ha realizzato Pneumo Vent: il mangime complementare liquido effetto balsamico decongestionante vie respiratorie dei cavalli.


- riduce il fastidio della tosse e l'irritazione delle prime vie respiratorie
- coadiuvante in caso di affezioni dell'apparato respiratorio
- contiene oli essenziali ad azione spasmolitica, antisettica, balsamica e analgesica
- Ha proprietà lenitive sulle prime vie respiratorie
- No doping
- Arricchito con oli essenziali ad azione antibatterica
- Facile da somministrare


Indicato:
• In cavalli da gara per facilitare la respirazione
• Per ridurre la tosse da lavoro
• Come coadiuvante in caso di malattie da raffreddamento con tosse, irritazione e catarro


Sinergismo e complementarietà:
Pneumo Vent è un ottimo complemento alimentare liquido balsamico a base di estratti vegetali specifici per decongestionare le vie respiratorie dei cavalli.
Utile coadiuvante nel corso di terapie farmacologiche per il trattamento di malattie da raffreddamento (tosse, irritazione, catarri).


Pneumo Vent può agire da solo o come potenziatore di altri rimedi.
Non contiene coloranti ed estratti animali ma solamente il fitocomplesso attivo e polivalente MATRICE U.B.® frutto della ricerca scientifica Union B.I.O.


Attività dei principi attivi di alcune piante presenti nel formulato come da letteratura scientifica:
Le erbe agiscono sull'organismo con un'azione di tipo essenzialmente energetico integrando una quota aggiuntiva di nutrienti adatti a bilanciare la carenza eventualmente presente.
Eucalipto: balsamico, espettorante, antisettico, anticatarrale.
Pino: antisettico, balsamico.
Timo: antispasmodico, balsamico, antisettico.
Lavanda: antispasmodico, analgesico, antisettico polmonare.
Olea Europaea: spasmolitico, antiossidante, antibatterico, immunostimolante.


 

> Acquista PNEUMO VENT su www.nonsolocavallo.it

Redazione

Commenti

VETERINARIA: leggi anche...

INSTAGRAM TAKİPÇİ SATIN AL UCUZ twitter TAKIPCI AL elektronik sigara likit