Nord Piave

CAVALLI A PRIMAVERA
"POLVERE E SUDORE"

Queste erano le condizioni di lavoro dei butteri in Maremma durante le torride estati e questo è ciò che si è ripetuto nelle calde giornate a Cavalli a Primavera.

butteri-primavera_b.jpg butteri-primavera_c.jpg

Tre giorni intensi che hanno visto i cavalli Maremmani alternarsi nelle prove di morfologia per puledri e fattrici e negli spettacoli equestri che quest'anno, forse inconsapevolmente, avevano un denominatore comune: il cuore e la passione della Maremma.

I gruppi e le associazioni che si sono susseguiti nel polveroso rettangolo, hanno regalato al numeroso pubblico, l'essenza vera e profonda di questa terra difficile, dimostrando come ora si possa finalmente parlare di uno stile Maremma, un modo di vivere, un modo di avvicinarsi agli animali ed un modo di essere non legato allo stereotipo del buttero rude e duro e al cavallo difficile e ombroso.

Molti i giovani nei gruppi storici iniziati alla monta da lavoro tradizionale ed altri neofiti che si sono esibiti insieme ai nomi noti e ai decani di questa disciplina.

Belli gli esemplari al lavoro, toilettati, bruscati, lucidi, forti, fieri ed armoniosi.

Non sono mancati i carri aggiogati con le possenti vacche sempre di razza Maremmana, intorno ai quali i binomi si sono mossi in ampie veroniche, incroci veloci, cambi di direzione, schiere sinuose e galoppi come in un ideale abbraccio al cuore della Maremma.

Movimenti coordinati e precisi sottolineati dalle andature che in certi momenti sono diventati danza corale.

I caroselli, come in un balletto si sono amalgamati in nome del sentimento verso questa terra e la danza è divenuta un pretesto quando, intorno ad una sensuale ballerina, un cavallo dapprima montato ed uno in libertà come per incanto si sono traformati in due Pegaso alati ed insieme hanno galoppato selvaggi e liberi perdendosi in una nube di polvere.

Cavalli sottomano per l'uscita e lo spettacolo finisce nel rispetto che da sempre il buttero ha riservato alla suo compagno alla fine della giornata di lavoro. Sì perchè il Maremmano vuole il rispetto, ma sa cosè l'affetto.

Questi i gruppi e le associazioni partecipanti:

Butteri della Maremma, Butteri dell'Alta Maremma, Cavalieri della Maremma, Armonie Equestri, Butteri delle due Maremme, Cuor di Maremma e infine venuti dal Veneto e dalla Campania, Passione Maremma.

Grande soddisfazione per l'Associazione Nazionale del Cavallo Maremmano-ANAM-, che ha visto crescere sempre più l'attenzione verso questo superbo compagno dalle grandi capacità.

 

 

Le classifiche e la galleria fotografica sul sito: www.anamcavallomaremmano.com

Ambra Famiani
Fonte: www.anamcavallomaremmano.com

Commenti

EVENTI: leggi anche...