Nord Piave

Carrozze nel Parco: una Domenica in Eleganza

Tantissimi visitatori si sono soffermati ad ammirare e ad applaudire le carrozze dei Soci GIA trainate da bellissimi cavalli, con equipaggi perfettamente abbigliati

attacchi-1(5).jpg

Prima incuriositi, poi meravigliati dallo spettacolo i tantissimi visitatori si sono soffermati ad ammirare e ad applaudire le carrozze dei Soci GIA trainate da bellissimi cavalli, con equipaggi perfettamente abbigliati mentre passeggiavano sul tappeto erboso.


Simpatiche bombette, sfiziosi cappellini e parasole con pizzi e nastri spiccavano accanto alle austere livree dei cocchieri, agli eleganti cilindri,  alle fruste in legno di rosa, ai fanali assolutamente forniti di candela e …persino ad un fantastico levriero in carrozza.


Break, Phaeton, Gig, Grand Break de Chasse, Calessi, Military, Vittoria attaccati a uno, due o quattro cavalli si sono, poi, ordinatamente, sottoposti al giudizio di una Giuria composta da Giuseppe del Grande, Paola Corsaro e Massimo Nicolotti, che ha valutato se gli attacchi rispettassero i dettami della Tradizione, osservando minuziosamente i cavalli ed il loro stato, le carrozze, la guida, l’abbigliamento, i finimenti e l’armonia d’insieme con riferimento  alla scheda di valutazione AIAT (Associatio Internationale d’Attelage de Tradition), di cui il Gruppo Italiano Attacchi, organizzatore dell’evento, è membro italiano


Durante il Concorso di Eleganza ogni attacco veniva presentato con precisione dallo speaker, che intervistava anche protagonisti e pubblico, dando spazio alla curiosità dei presenti ed alle loro domande.


Ma non è stato tutto: a contribuire alla riuscita della bellissima giornata sono stati anche i 10 ballerini del corpo di Ballo Venezia Ottocento, che sotto la guida della direttrice Sarah Ovan si sono esibiti in tre intermezzi musicali su composizioni del 1850, in costumi su modelli del periodo confezionati rispettando perfettamente ogni particolare ed ogni dettaglio. Un successo!
Sicuramente il binomio carrozze e danze ha permesso al folto pubblico di rivivere gli svaghi dei tempi andati  che ben si sposavano con l’incanto del parco, delle aiuole fiorite, dei vialetti curatissimi e degli specchi d’acqua ricoperti di meravigliose ninfee.


Ambiente più incantevole del Parco Sigurtà, uno dei più belli e premiati d’Europa, non poteva esserci per un Pic nic in Carrozza. Ed ecco eleganti signore attrezzare con gusto il ricco buffet, dove ognuno munito di piatti di porcellana, di posate pregiate e di bicchieri scintillanti estratti da appositi cesti poteva servirsi per uno spuntino o un brindisi chi a cassetta, chi a fianco della carrozza attorno ad attrezzati tavolini, chi su graziose tovagliette stese sull’erba.


Il sole ha sorriso all’evento per tutto il giorno rendendo brillanti i colori del Parco, facendo luccicare gli ottoni e l’argenteria e inondando di luce e tepore l’ambiente. soprattutto tenendo il pubblico a far da cornice e, in molti casi, a partecipare al Pic Nic.


A metà pomeriggio, dopo il Battesimo della Carrozza, cioè l’emozione di un giro  a cassetta fra gli scatti degli amici ed i selfie spiritosi, ecco la Cerimonia  di Premiazione: uno spettacolo nello spettacolo con oggettistica pregiata in omaggio a tutti ed in particolare ai più eleganti, primi classificati delle tre


Fra gli attacchi Singoli è Claudio Ongaro accompagnato dalla deliziosa moglie Katia a d imporsi su Ermete Dognini e Giuseppe Mattone di Benevello. Fra le Pariglie il Best in Show, Simone Gabrieli, con un legno splendido firmato Cesare Sala, davanti a Sergio Mozzo e Igino Soldi. Matteo Pellizzer vince con i suoi 4 Quarter Horse la Categoria davanti a Roberto Marasco con un bel Break attaccato a 4 cavalli Ungheresi.
Un giro d’onore, i ringraziamenti di rito e particolarmente graditi i complimenti della sig.ra Magda Sigurtà, che ha già invitato tutti per il prossimo anno e …se non c’eravate potete rivedere alcuni flash della meravigliosa giornata su Class Horse TV che è rimasta tutto il giorno con noi…


Il servizio sugli Attacchi di Tradizione al Parco Sigurtà andrà in onda in prima serata venerdì 30 settembre alle ore 20.40. Le repliche verranno trasmesse sabato 01 ottobre intorno alle ore 11.00 e domenica 02 ottobre intorno alle 09.00 e nei giorni successivi (Can. 148 Digitale terrestre- Lombardia e Lazio; in chiaro sul Can.221 di Sky e poi sul Can.55 di TV Sat)

Redazione
Fonte: G.I.A. - Gruppo Italiano Attacchi

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...