Bianchi Team

Boskavai: grande manifestazione che unisce i cavalli al lavoro e l'arte dei boskieri

La nuova edizione dell'evento è prevista nel weekend dal 27 al 28 Maggio 2017 a Imèr.

maremmano_boskavai_1.jpg

Nell’ambito della programmazione delle manifestazioni della Valle di Primiero, per la corrente stagione verrà organizzato l’evento denominato Boskavai e Triathlon del boscaiolo che quest’anno si svolgerà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio 2017.

L’utilizzo del cavallo per l’esbosco viene riproposto con delle gare di abilità di tiro del tronco, dove emerge l'inossidabile rapporto di amore e intesa tra animale e uomo.

La manifestazione viene realizzata allo scopo di promuovere cultura, tradizione locale facendo conoscere anche l’attività del lavoro boschivo; in riferimento alla filiera del legno che parte dal semplice tronco d'albero, attraversando tutte le fasi di lavorazione, per arrivare allo scarto finale ed al suo impiego come biomassa.

Il taglio di tronchi con accetta, la sramatura e l'abbattimento di un palo con motosega sono le prove che i boscaioli moderni, abituati all'uso delle macchine, si trovano ad affrontare nel corso dell'evento.

Si riporta in breve il programma:
Sabato 27: dal mattino partenza della carovana di carrozze e cavalli che attraversa l'intera Valle del Primiero, nel pomeriggio giochi per bambini, serata all'insegna della musica e della gastronomia.

Domenica 28: dal mattino gare di abilità di tiro del tronco con i cavalli e competizioni tra abili boscaioli con relative premiazioni nel pomeriggio, alle quali sarebbe molto gradita la Sua presenza.

Redazione
Fonte: CAITPR

Commenti

ALLEVAMENTO: leggi anche...