Cover Technology
Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo

Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo

Il 2° Convegno di Mascalcia e Podologia Equina firmato Cattafesta Mascalcia e Il Portale del Cavallo tratterà un innovativo argomento presentato da
Daniel Anz, maniscalco di fama internazionale.
Appuntamento sabato 12 settembre 2015 a Voghera.

foto-convegno-2014_a.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_b.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_c.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte teorica foto-convegno-2014_d.jpg
Foto edizione 2014 Convegno, parte pratica loghi-sposnor-ok.jpg
SPONSOR: l'evento si svolge con il contributo di: Cattafesta Mascalcia, Il Portale del Cavallo, Double S, Mondial Horse Nails, Werkman, Colleoni, CTF Partners, Icar.

La seconda edizione del Convegno di Mascalcia e Podologia Equina organizzato e promosso da Cattafesta Mascalcia e da Il Portale del Cavallo si svolgerà Sabato 12 settembre 2015 presso le strutture del Cowboys' Guest Ranch di Voghera, in provincia di Pavia.

Un appuntamento che, già alla prima edizione, ha raccolto oltre 250 partecipanti per la grande attualità degli argomenti trattati e la loro estrema utilità pratica.

Per la seconda edizione del convegno, gli organizzatori hanno sentito la necessità di presentare al pubblico italiano l'innovativo argomento della biomeccanica dello zoccolo.

L'evento dal titolo "Il bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo" mostrerà come la ricerca del centro fisiologico del piede del cavallo unita al corretto pareggio dello zoccolo possano creare una ferratura equilibrata che corregga la postura del cavallo e ne migliori l'andatura.
 
Per la presentazione teorica e pratica di queste moderne teorie di biomeccanica applicata alla mascalcia si è convocato un relatore d'eccezione: Daniel Anz, maniscalco di origine argentina, professionista di fama internazionale che opera da diversi anni in Germania e che ha tenuto centinaia di seminari in tutto il mondo.

Daniel Anz illustrerà l'argomento in lingua spagnola ed è previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il Convegno è strutturato come un vero e proprio CORSO PROFESSIONALE di grande valore tecnico, rivolto a maniscalchi, veterinari e relativi assistenti ma anche al vasto pubblico di cavalieri e appassionati di equitazione che desiderano approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative alla ferratura e migliorare o risolvere problemi di assetto del cavallo.

L'ingresso al Convegno è completamente GRATUITO e alla conclusione verranno rilasciati gli attestati di partecipazione.

Tanti i motivi per non perdere il secondo Convegno di Mascalcia e Podologia Equina:

- per gli operatori del settore costituisce una fonte di nozioni e tecniche moderne fondamentali per incrementare il bagaglio di conoscenze professionali e ottenere un vantaggio competitivo;
- per gli amatori e i cavalieri rappresenta la possibilità di risolvere problemi di equilibrio del corpo del cavallo che si traduce in miglioramento della performance agonistica.

La podologia equina è oggi un argomento di sentito interesse non solo dai professionisti ma anche dal pubblico di cavalieri e appassionati di sport equestri in virtù del fatto che lo zoccolo è sempre più considerato il punto nevralgico del benessere di tutto l'animale.

Per completare l'argomento, la Dott.ssa Alessandra Daffonchio tratterà dal punto di vista medico scientifico la patologia dell'onicomicosi dell'unghia, ovvero del tarlo. Una malattia che non deve mai essere sottovalutata e che oggi può essere trattata con metodologie innovative ed efficaci.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle dimostrazioni pratiche di pareggio bilanciato dello zoccolo e all'applicazione dei principi di biomeccanica insieme a Daniel Anz e in collaborazione con il maniscalco Carlo Montagna per la ferratura.

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA: necessaria iscrizione attraverso il form a lato, per riservare il proprio posto
QUANDO: Sabato 12 settembre 2015
DOVE: Via Tullio Morato 18, 27058 Voghera (PV) presso Cowboys' Guest Ranch

 

 

 

Vedi i video del Corso/Convegno GRATUITO 2014:

Vedi parte 1/3:
Il Dott. Hans Castelijns mostra le regole al fine di ottenere un perfetto pareggio >>

Vedi parte 2/3:
Il Dott. Hans Castelijns effettua un pareggio assistito dal maniscalco Carlo Montagna >>

Vedi parte 3/3:
Il maniscalco Carlo Montagna all'opera >>

Eleonora Origgi
Fonte: redazione

Commenti

FORMAZIONE: leggi anche...

CORSO / CONVEGNO
GRATUITO DI MASCALCIA


"Bilanciamento dello zoccolo per l'equilibrio del cavallo"

12 Settembre, Voghera (PV).
GianMaria Cattafesta, titolare della ditta Cattafesta & C. horseshoes, organizza in collaborazione con il Portale del Cavallo un convegno teorico e pratico gratuito di mascalcia.

...e Annunci in Primo Piano

67214 - Toscana
hotel nel cuore della maremma vuole riattivare il maneggio che e' stato fermo per tre anni, composto da scuderie con box,appartamento,tondino e ampi spazi, cerca persone serie, no affitto,solo manutenzione e pagamento delle utenze(luce e acqua)
Codice: 67199
Piemonte
Holstein
Femmina
Anni: 13
Prezzo: -
SET BELLEZZA DEI CAVALLI: 1 shampoo + 1 lucidante e districante + 1 spazzola doppia per coda e criniera
NonsoloCavallo
Set per la cura e la bellezza dei cavalli composto da 3 pezzi:- 1 SHAMPOO NEUTRO PER CAVALLI 1 litro- 1 LUCIDANTE DISTRICANTE PER CODA E ...
Codice: 67166
Umbria
Sella italiano
Castrone
Anni: 10
Prezzo: -
67161 - Lombardia
vendesi tunnel agricoli dimensioni da 8-10-12m di larghezza con copertura in telo in pvc da 700gr colore a scelta, le nostre strutture possono essere montate con innesti direttamente nel terreno, su cordolo, o su new jersey
Tusyl Arnica Montana per cavalli traumatismi, contusioni, distorsioni articolari 100 ml
NonsoloCavallo
TUSYL gel cosmetico fitoderivato coadiuvante per: compressioni, contusioni, distorsioni, dolorabilità, traumatismi- Flacone da 100 m...
Codice: 67155
Toscana
Paint
Castrone
Anni: 10
Prezzo: 4000
67149 - Lombardia
suggestivo casale in sasso sulle bellissime colline dell'oltrepo' pavese, situato in posizione dominante e con vista sull'intera vallata. la proprietà si compone di due fabbricati distinti e possiede oltre a 5 camere con bagno privato, un ampio salone di 500 mq per eventi e un'area verde di 13000 mq con zone relax e piscina. insomma una proprietà che ben si presta ad attività di tipo ricettivo o che si può pensare anche per più nuclei familiari. il primo fabbricato è di ca. 400 mq ed è provvisto al piano terra di soggiorno, sala da pranzo, cucina, 3 bagni, lavanderia e locali verandati; mentre per la zona notte 4 camere matrimoniali ed una camera singola disposte fra il primo ed il secondo piano, ai quali si può accedere anche tramite ascensore. il secondo edificio si divide invece su due livelli e possiede al piano primo un ampio salone di 500 mq con travi a vista ed ampie vetrate con bellissimi scorci sulla vallata, più un'ulteriore cucina, 4 bagni e terrazzo. al piano terra invece, l'abitazione privata, con soggiorno/area pranzo, cucina, 3 camere da letto e 2 bagni, oltre a cantina e portico. fabbricati vari, garage doppio, ampio parcheggio, magazzino, locale deposito, ricovero attrezzi. impianto fotovoltaico da 6 kw a servizio dell'abitazione, caldaia a pellets, ascensore e montacarichi. per accedere alla proprietà possiamo percorrere una strada comunale completamente asfaltata. e' una proprietà ideale per attività di tipo ricettivo, di sicuro fascino e a soli 30 minuti dalla città di voghera e a poco più di un'ora da milano.
TRI-TEC 14 insetticida insettorepellente per cavalli contro tafani mosche e insetti volanti con filtro solare 600 ml
NonsoloCavallo
Tri-Tec insettorepellente insetticida per cavalli contro tafani, mosche e moscerini.L'unico repellente per insetti per cavalli attivo fin...
67103 - Lombardia
ultimi box disponibili in maneggio a mariano comense ! immerso nel verde facilmente raggiungibile da milano e como con arena coperta-tondino coperto-campo esterno-tondino scoperto-ampi paddock-lavaggio esterno-ampia selleria-club house attrezzata con bagno confortevole per info 3394365592
67105 - Piemonte
approvato nello stud-book della welsh pony and cob society in gran bretagna come welsh part-bred, infatti 㨠50% welsh e 50% belga, ma italiano di nascita.
Olio cuoio reidratante  LEATHER NEW DEEP CONDITIONER 473 ml tanica
NonsoloCavallo
Olio per il trattamento reidratante del cuoio LEATHER NEW DEEP CONDITIONER 473 ml Marca: Farnam L’acquisto di una sella e f...
67074 - Lombardia
recinzione costituita da 144 traversine ferroviarie oltre a cancello in legno per l'accesso. da ritirare in luogo a scaldasole (pavia)