EcoPlus

Associazione Attacchi CAITPR: un'estate tra attacchi d'eleganza e tradizione

Ecco i numerosi eventi a cui ha partecipato l'associazione nel nord e centro Italia

_2017/associazione_attacchi_caitpr_1.jpg
Italo Bianciotto (Presidente dell'Associazione Attacchi CAITPR) con il figlio Christian _2017/associazione_attacchi_caitpr_2.jpg
Un momento del Concorso nazionale di Attacchi di Tradizione tenutosi presso il Castello di Malgrà. _2017/associazione_attacchi_caitpr_3.jpg
Miriam Mana durante la premiazione. _2017/associazione_attacchi_caitpr_4.jpg
Valter Teverini a Città della Pieve. _2017/associazione_attacchi_caitpr_6.jpg
Il Team Manette in azione alla Fiera dell'Agricoltura di Mirano.
CAITPR “in chic” alla rinomata sfilata di San Sevino di Ivrea ed al castello di Malgrà (TO), attacchi medioevali al Palio dei Terzieri (PG), show e sfilate sotto le stelle alla Fiera dell’Agricoltura di Mirano (VE): tante attività che hanno visto impegnati, nel periodo estivo, vari team dell’Associazione Attacchi CAITPR che, sempre ricca di iniziative, continua a dimostrare la sua voglia di crescere e di entusiasmare il pubblico, dal nord al centro Italia.

Sabato 8 e Domenica 9 Luglio, ad Ivrea, alla più grande sfilata di Attacchi d’Italia di San Sevino 2017, il Presidente dell’Associazione Attacchi CAITPR Italo Bianciotto, in rappresentanza del proprio Gruppo, ha sfilato per  le vie della città, animate da un vasto pubblico e da oltre cento carrozze, con il numero 62 e con una  wagonette riproduzione di un legno d’epoca, trainata dalla pariglia delle campionesse CAITPR Zarina e Filippa, vestite con finimenti artigianali austriaci, per l’importante ed emozionante occasione. 
 
 
Domenica 23 Luglio, il team Mana-Gariglio ha partecipato al 1° Concorso Nazionale di Attacchi di Tradizione, presso il Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese (TO), con una breack wagonette attaccata alle cavalle Bea e Granada, con finimenti a collana Moirano. Alla mattina, dopo la presentazione degli attacchi, ecco la routier, un percorso di campagna di 14 Km, con 4 prove in itinere: la volta a mano sinistra, il binario, la prova del bicchiere ed il saluto.
Nel pomeriggio, la gara di manegevolezza con 16 porte, superate da Miriam Mana senza alcuna penalità. “Un’esperienza emozionante, tutta da provare...” racconta la giovane driver!
 
Domenica 22 Agosto, il team di Valter Teverini, socio molto attivo del gruppo e grande appassionato di attacchi storici, ha partecipato a Città della Pieve (PG) al Palio dei Terzieri 2017 per la Contrada Terzieri Casalino, che si è aggiudicata il primo posto. Ha sfilato a lungo, in costume d’epoca, nello straordinario corteo che si è snodato per i vicoli del suggestivo borgo medioevale, con un carro rievocativo, trainato da una pariglia di CAITPR, cavalli che ben si  sono prestati al contesto.  Una soddisfazione che premia la sua passione ed il suo impegno per la valorizzazione della Razza ed i suoi particolari attacchi storici, curati nei minimi particolari, che propone spesso, con grande apprezzamento del pubblico, nei più importanti Eventi del centro Italia.                                                           
 
Lunedì 28 e Mercoledì 30 Agosto, Venerdì 1 Settembre i CAITPR sono protagonisti di show serali che hanno appassionato il pubblico della 24° Fiera dell’Agricoltura di Mirano (VE). I “giganti” sono riusciti a far apprezzare la propria versatilità ed adattabilità, presentandosi a caroselli a sella proposti da Elisabetta Chiminazzo e Jasmine Todesca, ad attacchi sportivi con una maratona condotta da Andrea e Mattia Manente, ad uno show in libertà in cui Luca Miazzo si è esibito in un volteggio di ispirazione indiana e a poste ungheresi di Luca Miazzo e Leonardo Sottana.
Venerdì 1 Settembre i team Mellica e Bianciotto, provenienti dal Piemonte, hanno messo a disposizione i propri cavalli per creare, con la pariglia del team Manente, un estemporaneo tiro a 6, condotto dal driver Italo Bianciotto, che ha stupito ed affascinato i presenti, anche  nelle strade e nella piazza principale di Mirano.
 
La serata del 1° Settembre alla Fiera di Mirano ha concluso non solamente il calendario delle attività estive proposte dall’Associazione Attacchi Caitpr, ma segnato l’inizio delle Manifestazioni autunnali con vari team protagonisti, già il pomeriggio seguente, alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). 
 
 
Prossimi appuntamenti ad Isola della Scala (VR) il 23-24 Settembre e a Fieracavalli il 26-29 Ottobre 2017!
 

Redazione
Fonte: Associazione Attacchi CAITPR

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...