EcoPlus
Artiglio del diavolo. Tra storia e medicina.<br />Soprannominato il "cortisone naturale"

Artiglio del diavolo. Tra storia e medicina.
Soprannominato il "cortisone naturale"

Come l'Aloe, pianta dalle riconosciute capacità curative, anche l'Artiglio del Diavolo è straordinariamente meritevole di attenzione, nonostante il nome inquietante.
L'Artiglio del Diavolo oggi è conosciuto in tutto il mondo per i suoi poteri medicamentosi sia in ambito umano che veterinario.

_2017/artiglio-del-diavolo-1-ok(2).jpg


_2017/artiglio-del-diavolo-2-ok.jpg


_2017/artiglio-del-diavolo-3-ok(2).jpg
Artiglio del diavolo estratto fluido di radici secondarie
Marca: Farmervet



_2017/artiglio-del-diavolo-4-ok.jpg
Trauma dog
Marca: Union bio

_2017/artiglio-del-diavolo-5-ok.jpg
Gel Artiglio del Diavolo
Marca: Happy Horse

_2017/artiglio-del-diavolo-6-ok.jpg
Gel Artiglio del Diavolo 500 ml
Marca: Flicka

_2017/artiglio-del-diavolo-7-ok.jpg
Hargo Phyt
Marca: Horse Master

FORMA, ORIGINI, LEGGENDE E

 

MAGIA

 

Harpagophytum procumbens, noto con il nome comune di Artiglio del Diavolo.  
È una pianta erbacea perenne della famiglia delle Pedaliacee, con fusti striscianti che si originano da una spessa radice primaria dalla quale dipartono radici secondarie tuberiformi.


Ha foglie di colore verde e grigio irregolarmente lobate e fiori tubulari gialli e violetti.

 

I frutti sono tipicamente provvisti di spine, “artigli” nei quali i piccoli mammiferi (come i roditori) possono rimanere intrappolati fino a morire di fame, mentre a uomini o animali più grandi, che inavvertitamente li calpestano, causano forte dolore ai piedi o alle zampe.

 

Pianta presente nell’Africa Sud-Orientale, nella savana e nel deserto Kalahari.
L’Artiglio del Diavolo, sin dai tempi antichi, veniva utilizzato sotto forma di decotto per stimolare l’appetito prima dei pasti, per risolvere problemi legati alla digestione, al dolore osseo e muscolare e per abbassare la febbre. Le sue radici erano utilizzate da boscimani, ottentotti e bantu anche per curare le ferite.



Si narra che il suo nome sia stato scelto perché gli animali, che accidentalmente lo calpestavano, ne rimanevano intrappolati, graffiandosi, iniziavano ad agitarsi e a muoversi per il dolore in modo… indiavolato! L’Artiglio del Diavolo è conosciuto in lingua inglese con i sostantivi di: “grapple plant” (pianta rampino), “wood spider” (ragno di legno) e “devil’s claw” (Artiglio del Diavolo).

 


La tradizione magica indica nell’Artiglio del Diavolo l’elemento per tutte le pratiche dedite alla protezione.

 


In magia, favorisce i legami d’amore, protegge da esorcismi e malefici, allontana gli incubi, i nemici e i problemi di giustizia, finanza e burocrazia.

 


I pianeti che simpatizzano con questa pianta sono Saturno e Marte.

 

 

MULTIATTIVITA'

 

Si tratta di una pianta estremamente interessante e oggetto di forte ricerca scientifica in particolare per l’attività antinfiammatoria dei suoi principi attivi, quali i glucosidi iridoidi, tra cui il principale è l’arpagoside.

 


Studi scientifici hanno dimostrato che l’arpagoside è in grado di interferire con la produzione di prostaglandine e ossido nitrico, mediatori nella riduzione dell’infiammazione e della sensazione di dolore.

 


L’Artiglio del Diavolo si presta a un doppio utilizzo a seconda del dosaggio a cui viene utilizzato:

 

- a bassi dosaggi è in grado di stimolare una digestione rallentata;


- a dosaggi elevati entra in gioco l’attività antinfiammatoria utile soprattutto per i disturbi che interessano le articolazioni.
 

 

 

PROPRIETA'

 

L’Artiglio del Diavolo viene anche soprannominato “cortisone vegetale” per le virtù dei propri principi attivi noti in letteratura scientifica per le proprietà antinfiammatorie, antireumatiche e debolmente analgesiche per cui risulta particolarmente indicato in caso di dolori e infiammazioni, piccoli traumi, infortuni, artrite, mal di schiena, mal di testa da artrosi cervicale, tendiniti, contusioni e sciatica.

 


Nei tempi antichi era utilizzato anche per abbassare la febbre e per stimolare la digestione e l’appetito.

 


Per il cavaliere professionista e per chi pratica l’equiturismo, così come per tutti gli sportivi, i ciclisti o chi semplicemente si cimenta in modo amatoriale in una partita di calcio o una corsetta tra amici, l’Artiglio del Diavolo è il prodotto a cui si ricorre più frequentemente per ridurre l’affaticamento dopo l’allenamento o per porre rimedio a piccoli traumi.

 

 

ANCHE IL DIAVOLO AMA CAVALLI,

 

CANI E GATTI

 

 

Non ci credete?

 

Celato dietro il suo temibile artiglio, che sporge dal terreno, si celano infatti delle radici ben più mansuete e benevoli nei confronti dell’uomo e dei quattro zampe.

 


L’Artiglio del Diavolo è molto usato per cavalli, cani e gatti sotto forma di mangime complementare in quanto si è dimostrato un rimedio naturale sicuro ed efficace per ottenere un miglioramento nel movimento articolare.

 


Rappresenta quindi il prodotto ideale per donare al proprio cavallo o al proprio animale domestico un ritrovato benessere non potendo utilizzare antidolorifici e antinfiammatori di sintesi.

 


L’Artiglio del Diavolo si presenta come uno sciroppo dal colore nero scuro, amaro ma molto gradito ai cavalli.

 


Ma attenzione, l’Artiglio del Diavolo è considerato DOPING nelle discipline FEI dal 1 gennaio 2016, prima di somminsitrarlo a un cavallo sportivo è meglio consultare il regolamento della propria disciplina sportiva e della propria nazione.

 

 

DOVE TROVARE L'ARTIGLIO DEL

 

DIAVOLO NEGLI ALIMENTI?

 

 

L’Artiglio del Diavolo è contenuto negli alimenti per cani di una nota marca italiana di pet food. Stiamo parlando di FORZA10 Puppy Condro Active, FORZA10 Adult Condro Active e FORZA10 Condro Active L-LX.

 


Di che cosa si tratta? FORZA10 Puppy Condro Active è l’alimento per cani ideale per una crescita armoniosa dei cuccioli.

 

Adult Condro Active All Breeds e Condro Active L-LX sono invece due alimenti per cani adulti e per cani di taglia grande/gigante adatti per il supporto del metabolismo articolare in caso di osteoartrite e la riduzione di intolleranze a ingredienti e sostanze nutritive.

 

Parte del merito dei risultati garantiti da queste diete è proprio dell’Artiglio del Diavolo che, intrappolato nel sacco, lascia un segno indelebile sulla salute del cane.

 

I cuccioli di qualsiasi razza e in particolare quelli di taglia grande, infatti, crescono oggigiorno molto più rapidamente del dovuto, arrivando a soli sei mesi ad avere una corporatura molto simile a quella di un cane adulto. In questo concorre spesso l’alimentazione, che ne è la responsabile principale, nel bene e nel male.

 


Il tutto risulta essere molto pericoloso per l’apparato di muscolo-scheletrico del cane e pone le basi per l’indiscutibile aumento dell’incidenza delle patologie osteoarticolari, quali l’osteocondrite dissecante, la displasia e i vari difetti di appiombo.

 


Alla luce di questo e in virtù delle proprietà dell’Artiglio del Diavolo, è necessario scendere nelle tenebre della terra e invocare l’aiuto degli estratti delle radici di questa pianta!

 

 

PERCHE' LE SOSTANZE

 

BOTANICHE NELLE CROCCHETTE

 

FORZA10?

 

SANYpet – FORZA10, azienda riconosciuta a livello internazionale per la realizzazione di alimenti contro le intolleranze alimentari, utilizza da oltre 20 anni estratti botanici nelle sue formulazioni.

 


Le proprietà degli estratti delle piante, opportunamente dosati e combinati, sono costantemente oggetto di valutazione del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, che ha realizzato oltre 25 pubblicazioni, di cui 3 con focus sulle sostanze botaniche e il loro ruolo antinfiammatorio, antiossidante, immuno-modulante e antitossico nell’alimentazione del cane e del gatto.

 


Questo potere della natura può dunque essere attinto e sfruttato nella risoluzione di un grande numero di intolleranze alimentari.

 

 

acquistali subito on line su www.nonsolocavallo.it:

 

 

forza-10-adult-condro-active-all-breeds-cani

 

forza-10-puppy-condro-active-cuccioli

 

forza-10-condro-active-l-xl-cani

 

 

 

 

MANGIME COMPLEMENTARE

 

L’Artiglio del Diavolo interviene in difesa dell’organismo come in molti casi anche la letteratura medica riconosce e racconta.

 


Innanzitutto viene chiamato in causa contro l’artrite, le tendiniti, la perdita di appetito e le patologie dispeptiche.

 


Ma l’Artiglio del Diavolo è celeberrimo anche per altre azioni: il rafforzamento delle funzioni fisiologiche del sistema muscoloscheletrico, le proprietà antinfiammatorie e l’effetto analgesico fondamentale nei casi di malattie articolari degenerative.

 


E per chi crede che il diavolo porti solo dolore e atrocità, sappiate che esistono evidenze cliniche che vedono coinvolto il suo artiglio nella riduzione degli stimoli dolorosi. Il suo estratto, infine, ha anche una funzione antiossidante.

 

Oggi in tutto il mondo l’Artiglio del Diavolo è diventato un vero e proprio business commerciale, disponibile sotto forma di capsule, compresse, pomate, decotti e tisane.

 


Facile da reperire in farmacia, in erboristeria e in internet come gel, crema o integratore alimentare di libera vendita.

 


Su www.nonsolocavallo.it sono disponibili molti prodotti di alta qualità delle migliori marche per cavalli, cani e gatti.

 


Occorre comunque prudenza nell’utilizzo dei rimedi naturali sugli animali, consigliamo di parlarne sempre con il proprio medico veterinario di fiducia.

 

 

 

ARTIGLIO DEL DIAVOLO ESTRATTO FLUIDO DI RADICI SECONDARIE


Marca: Farmervet

 

 

Artiglio del Diavolo si usa opportunamente miscelato nella razione giornaliera di mangime, alla dose di 50-60 cc al giorno.

 


La durata della somministrazione consigliata è superiore ai 15 giorni consecutivi. Per la sua notevole concentrazione, mostra i suoi primi risultati già dopo pochi giorni di somministrazione.

 

 

acquistalo subito on line

 

 

 

 

 

TRAUMA DOG

 

Trauma Dog è un formulato a base di estratti vegetali, con Artiglio del Diavolo e Arnica Montana, coadiuvante in caso di contusioni, strappi muscolari, distorsioni con eventuali edemi ed ematomi.

 


Ideale anche per cani anziani.

 


- Allevia il dolore causato da contusioni, infiammazioni muscolari, artrite o interventi chirurgici.


- Utile all’apparato osteo-articolare e nel post chirurgico.


- Favorisce il riassorbimento di edemi ed ematomi.


- Attiva la microcircolazione locale.


- Non presenta effetti collaterali anche se applicato per lunghi periodi.


- Rapido assorbimento anche in presenza di pelo.

 

Marca: Union bio

 

acquistalo subito on line

 

 

 

 

 

GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO 100 ml

 

la parola d’ordine è aiutare il cavallo atleta a superare i traumi del lavoroe le patologie articolari.


Marca: Happy Horse

 

 

acquistalo subiton on line

 

 

 

 

 

 

GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO 500 ml

 

post trauma, per problematiche articolari, coadiuvante nel mantenimento dello stato fisiologico degli arti del cavallo.


Marca: Flicka

 

acquistalo subito on line

 

 

 

 

 

HARGO PHYT

 

prodotto naturale a base di Artiglio del Diavolo, mantiene la normale mobilità articolare nei cavalli adulti e anziani, con azione lenitiva e calmante.


Marca: Horse Master

 

 

 

acquistalo subito on line

 

 

 

 

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

> Leggi l'articolo sul notiziario

 
INFORMA 



(n.3 maggio / giugno 2018).

INFORMA è il nostro nuovissimo notiziario dedicato all'informazione e al benessere di cavalli, cani, gatti e persone, in distribuzione gratuita a tutti i clienti dell'e-shop www.nonsolocavallo.it
 

 

Per riceverlo gratis a casa tua, è quindi sufficiente effettuare un ordine nel nostro negozio on line.

 

 

 

 

INFORMA 03-2018 | Maggio - Giugno

 

 

 

 

 

Redazione
Michele Ricchiero
Editor e Copywriter
SANYpet - FORZA 10

Fonte: INFORMA 03-2018 | Maggio - Giugno

Commenti

BENESSERE: leggi anche...