Cover Technology
ANACAITPR: la vetrina nazionale della biodiversità del CAITPR presente a Fieracavalli Verona 2019

ANACAITPR: la vetrina nazionale della biodiversità del CAITPR presente a Fieracavalli Verona 2019

La presenza del CAITPR nella Fiera dei Cavalli di Verona risale al 1934 almeno nella sua forma ufficiale. Oltre 80 anni di storia che vedono quest'anno una serie di novità molto importanti

_2017/foto-caitpr-fieracavalli-1-ok.jpg


_2017/foto-caitpr-fieracavalli-2-ok(1).jpg


_2017/foto-caitpr-fieracavalli-3-ok(1).jpg


_2017/foto-caitpr-fieracavalli-4-ok.jpg


Infatti, proprio nel 2019 il Consiglio direttivo ha messo a punto un programma di Eventi nazionali articolato in due tappe concatenate e complementari tra loro: la Mostra nazionale che si è tenuta a Imola nel giugno scorso, con notevole consenso di presenze di allevatori, e la VETRINA NAZIONALE BIODIVERSITA’ organizzata nella sede storica di FIERCAVALLI VERONA


Eventi complementari, perché a Verona si vedranno Concorsi che non erano nel programma della Mostra nazionale ma anche concatenati perché Verona rappresenta la sede finale del nuovo Concorso CAMPIONESSA DI RAZZA 2019.



Iniziamo dall’evento più tradizionale.


A  Fieracavalli si vedrà lo svolgersi del più storico dei Concorsi per il CAITPR, vale a dire quello dedicato ai giovani stalloni di “30 MESI”. Quest’anno sarà il turno della generazione 2017.


I soggetti  “per Verona” saranno selezionati nei due Raduni che avranno luogo il 22 settembre ad Isola della Scala (Vr) e il 5 ottobre a Corvaro-Borgorose (Ri).


Solo i   migliori tra i giovani riproduttori  potranno essere poi ammessi alla passerella finale di Fieracavalli. 


Si prevede come di consueto la presenza di una decina di capi di elevato pregio genetico e morfologico frutto del lavoro selettivo più recente ma con in più il tocco della Biodiversità grazie alla potenziale presenza di soggetti appartenenti a linee di sangue diverse e meno frequenti.


Ma Verona per il CAITPR non sarà solo questo. Infatti, ci sarà spazio per quello che è stato battezzato IL FUTURITY CAITPR (prima edizione assoluta), vale a dire il Concorso riservato alle femmine della generazione 2019.


Un momento in cui si potrà toccare con mano le ultime novità femminili della razza le quali, è sempre bene ricordarlo, sono almeno altrettanto importanti dei giovani stalloni. Un contest nazionale delle femmine fresche di selezione sotto-madre e comunque con parametri morfologici e genetici di pregio.


E‘ previsto infatti il livello morfologico almeno di Buono e Indice genetico di pedigree almeno pari alla media di razza per il 2019.


Quindi soggetti che ben rappresentano il meglio della selezione del CAITPR ma che, ancor più dei maschi, sapranno dare una visione dell’andamento delle diverse linee di sangue.


Quindi grande attenzione all’aspetto Biodiversità come si conviene ad una Vetrina incentrata su questo tema.


La complementarietà con la Mostra nazionale del giugno scorso e la centralità di Fieracavalli è certificata, infine, dal’istituzione di un Concorso anch’esso al suo esordio assoluto per l’ambiente CAITPR: IL CONCORSO BEST IN SHOW NAZIONALE FEMMINE o per meglio dire, IL TITOLO DI CAMPIONESSA DI RAZZA 2019 che va ad affiancarsi così allo storico titolo di “CAMPIONE DI RAZZA” che viene attributo al miglior stallone dell’anno sin da tempo immemore.


Nel 2019 di Fieracavalli per la prima volta le 5 femmine ai vertici delle diverse Categorie che abbiamo visto ad Imola (o in mancanza di esse le Vicecampionesse) sfileranno in una passerella tecnica da cui scaturirà la prima CAMPIONESSA DI RAZZA CAITPR dopo oltre 80 anni di storia delle Mostre di razza.


A tutto ciò si aggiunge la programmazione del CAITPRSHOW nell’ambito del quale i nostri appassionati sapranno dare, come sempre, quel tocco in più a tutto l’insieme della presenza di razza proponendo il CAITPR in tante e simpatiche chiavi di lettura dalla rievocazione storica all’approccio come razza ludica o sportivo/amatoriale.


Verona sarà, quindi, ancora una volta il cuore della razza tra il 7 ed il 10 novembre prossimi.


PER INFORMAZIONI SU ANACAITPR A FIERACAVALLI 2019 CONTATTARE:

Tel 045.8201622; Cell. 348.2287594; mail direzione@anacaitpr.it

www.anacaitpr.it

 

Redazione


Fonte: ANACAITPR
ASSOCIAZIONE NAZ. ALLEVATORI

Commenti

EVENTI: leggi anche...