Equidomus

A Sassari nasce Ippotyrr, il nuovo progetto per aiutare i bambini e ragazzi con autismo.

Coinvolti al momento una sessantina di studenti dai 6 ai 14 anni.

ippoterapia-ippotyrr.jpg riabilitazione-equestre-master(1).jpg

Il cavallo aiuta a rinforzare le potenzialià motorie e a stimolare le facoltà intellettive come la memoria, l'attenzione, la concentrazione, le capacità relazionali ed empatiche. Ecco Ippotyrr, il progetto attivato in ambito Plus che prevede aiuti a favore di soggetti disabili per la frequenza di attività di riabilitazione equestre, da svolgersi in centri autorizzati.

 

A beneficiarne sono 59 minorenni, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, che proprio nelle scorse settimane hanno iniziato le lezioni sul dorso dei loro cavalli. Si tratta di bambini e ragazzi con autismo che frequentano le scuole primarie e secondarie, residenti nei Comuni di Sassari (41) e, nella stessa provincia, Porto Torres (11) e Sorso (7).

 

Nell'idea del progetto, finanziato dal piano operativo Italia-Francia "Marittimo 2007-2013", la pratica di riabilitazione equestre ha lo scopo di attuare, attraverso il cavallo e lo speciale rapporto che si instaura, interventi di promozione al benessere, oltre che svolgere attività riabilitative al di fuori dei consueti contesti sanitari e anche sportivi. A disposizione ci sono quasi 60 mila euro suddivisi per i beneficiari per importi che variano tra gli 800 e i 1.000 euro.

 

L'ente capofila del progetto è la Provincia di Nuoro mentre quella di Sassari è partner con il Comité Regional d'Equitation Corse, la Collectivité Territoriale Corse e la Provincia di Grosseto. Il Comune di Sassari ha gestito la parte operativa del progetto con l'individuazione dei criteri per le famiglie beneficiare e l'assegnazione delle risorse. Gli obiettivi del progetto? Creare occasioni di riabilitazione psico-motoria a favore di ragazzini affetti dallo spettro autistico, migliorare la loro inclusione sociale, ampliare la rete socio-riabilitativa e la promozione del benessere psico-fisico.

 

Per maggioir informazioni sul progetto visitare il sito www.provincia.sassari.it

Fonte: www.nelcuore.org
Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente

Commenti

IPPOTERAPIA: leggi anche...