Nord Piave

A Fieracavalli il concorso: "Ti presento un cavallo".

La Giornata didattica Itas.

testa-cavalli-box.jpg

Nella mattinata di mercoledì 4 novembre 2015, presso la Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, sede della Provincia, è stato presentato il 4° concorso Triveneto per gli Istituti Agrari “Ti presento un cavallo”. La gara si tiene, come di consueto, nel corso della giornata inaugurale di “Fieracavalli”, la kermesse  equina scaligera giunta alla 117esima edizione, in programma a Veronafiere da giovedì 5 a domenica 8 novembre 2015.


Il concorso rientra nella Giornata didattica riservata agli studenti Itas che aprirà, la mattina di giovedì 5 novembre, la serie di iniziative in calendario nel padiglione 10 del Salone Italialleva dedicato alle razze equine italiane.


La competizione tra gli studenti, organizzata da Aia in collaborazione con “Fieracavalli”, ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani allievi verso il mondo del cavallo.

 

In un tempo massimo di due minuti, gli alunni si dovranno cimentare, in una gara di descrizione zoognostica di sei delle razze equine italiane presenti in fiera a Verona (Haflinger, Caitpr, Norico, Bardigiano, Murgese e Maremmano), confrontando i soggetti e mettendone in evidenza le caratteristiche morfologiche, le particolarità del mantello e le andature. All’incontro tecnico-didattico è prevista la partecipazione di due squadre per ciascuna scuola.

 

Le presentazioni degli studenti verranno giudicate da una apposita commissione composta, tra gli altri, da un rappresentante della Regione Veneto, da uno della Rete Nazionale delle Scuole Agrarie d’Italia, da un responsabile dell’Ente Fiera di Verona e da un tecnico di una delle Ana equine partecipanti.

Redazione
Fonte: Associazione Italiana Allevatori

Commenti

EVENTI: leggi anche...