Ecoplus

I Laboratori didattici per bambini e famiglie: un'attività per far conoscere gli attacchi ai più piccoli

Il GIA propone con molto successo all´interno di Fiere e giornate di Festa un'attività didattica varia e divertente a bambini e genitori.

novegro3.JPG P1070444.JPG P1070338.JPG

La proposta didattica consiste in percorsi guidati ed illustrati da personale specializzato per conoscere il cavallo e per ricostruire il passaggio dalla carrozza al motore.

 

Particolarmente affollate sono sempre l’attività dedicata al Simulatore di Guida, dove un operatore esperto insegna l’uso delle redini, quella dedicata ai Finimenti e alle Bardature, dove si può osservare come si vestono e si attaccano i cavalli e poi il Tavolo del Fare.

 

 

Questa attività di presta  molto nei contesti di Fiere o Feste all’aperto, dove i bambini e i genitori, vestiti di tutto punto come cocchieri, groom o dame, salgono a casetta con redini e frusta!

 

Una foto ricordo per immortalare l’esperienza viene immediatamente consegnata a tutte le famiglie partecipanti e, soprattutto, il ricordo dell’emozione provata nel salire in carrozza.

Sicuramente qualcuno ci riproverà.

 

 

Il Gruppo Italiano Attacchi è ora impegnato a curare anche il rapporto con le Scuole di ogni ordine e grado a cui proporre questo Laboratorio Didattico nel quale, secondo le indicazioni dei migliori pedagogisti, teoria e pratica, gioco, simulazione e conoscenze si alternano.

 

Al laboratorio didattico allestito all’aperto viene abbinato anche il trasporto passeggeri in carrozza gratuito nell’area del Parco e per molti, adulti e bambini, è un vero e proprio Battesimo della carrozza.

 

 

Gruppo Italiano Attacchi
Fonte: Il NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...