Nord Piave

Associazione Salto Oltre il Muro (ASOM) - Seconda Casa di Reclusione Bollate Milano

Dopo gli anni maturati nella riabilitazione sociale e lavorativa dei detenuti grazie all'aiuto dei cavalli presenti nella scuderia del carcere, ASOM vuole condividere il grande potenziale della relazione con il cavallo con gli utenti esterni, offrendo loro un'esperienza unica con diverse iniziative e proposte.

horse-couaching-bullismo.jpg

La prima inizia con un ciclo di 12 incontri di Horse Coaching dedicato agli adolescenti con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo.

 

La Scuderia Bollate, con il suo branco di cavalli, diventa per i giovani un luogodove imparare a prendersi cura di sé, fare emergere talenti e affrontare disagi giocando insieme ai cavalli.

 

Lo scopo dei nostri incontri è quellodi riuscire, con l’aiuto dei cavalli, a riprodurre situazioni che i ragazzi incontrano nella vita di tutti i giorni e che in alcuni casi sembrano senza via d’uscita.

 

Nel mondo dei cavalli le regole sono semplici e facili da capire e il linguaggio tra loro è chiaro ed efficace.

 

 

Attraverso le metafore messe in atto nella relazione con il cavallo i ragazzi sperimentano soluzioni per il superamento di ostacoli e per il raggiungimento di obiettivi, soluzioni che potranno essere adottate anche nella vita di tutti i giorni.

 

L’esperienza vissuta direttamente, positiva e non giudicante, aiuta i ragazzi a modulare il modo di rapportarsi e di comunicare con i coetanei e con gli adulti e ad affrontare con maggiore serenità e sicurezza le diverse situazioni che incontreranno nella vita presente e futura.

 

Il programma non prevede abilità equestri e l’avvicinamento al cavallo è proposto in modo graduale attraverso semplici attività a terra individuali o collettive che mirino soprattutto a creare un legame con l’animale.
 

I temi degli incontri sono:


- Conoscere le proprie emozioni

- Controllare le emozioni

- Motivare se stessi

- Riconoscere le emozioni altrui

- Aspettative, auto percezione, dinamiche
 

 


Luogo di svolgimento:
Scuderia Bollate – II° Casa di Reclusione Bollate Milano
 Via Cristina Belgioioso, 120 – 20157 Milano


 Per info: asombollate@libero.it

Redazione

Commenti

EVENTI: leggi anche...