Nord Piave

Evento da non perdere: a Mairano di Casteggio si apre la stagione della Tradizione in Italia.

Per il terzo anno consecutivo la splendida Tenuta Bussolera Branca ospiterà il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione LE FRACCE, che il Gruppo italiano Attacchi organizzerà a Mairano di Casteggio (PV) Sabato 10 e Domenica 11 Maggio. Esperti cocchieri a condurre carrozze da favola, lucidi finimenti,dame affascinanti con sfiziosi cappellini e parasole ci riporteranno in un altro tempo…ma non è tutto qui.

gia(3).jpg gia2.jpg gia3.jpg

Apertura di stagione in grande stile

Il Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione LE FRACCE a Mairano di Casteggio apre in grande stile la stagione della Tradizione in Italia con ben 30 equipaggi iscritti, con una Giuria Internazionale composta da 3 Giudici, che valuterà ciascun attacco: la carrozza, i finimenti, i cavalli, gli abbigliamenti, l’insieme e poi la abilità di guida dei cocchieri.

 

Le carrozze, attaccate a uno, due, o quattro cavalli dovranno compiere nel tempo accordato 12 KM di percorso di campagna e dovranno superare, sotto gli occhi attenti dei Commissari, manovre di guida complesse. Nel Pomeriggio la gara di Maneggevolezza fra ostacoli mobili, una prova che richiede l’abilità propria dei cocchieri dei 2 secoli passati che dovevano districarsi nel traffico delle grandi città.

 

E’ anche un’occasione speciale quest’anno, perchè il Concorso  assume un carattere internazionale, inserendosi a pieno titolo nel Calendario AIAT ( Association Internationale d’Attelage de Tadition).
 

 

Tradizione, Eleganza, Cultura

Già sarebbe uno spettacolo imperdibile per appassionati e  curiosi, ma l’appuntamento è assai più ricco di proposte  interessanti per tutti: dalla visita alle carrozze d’epoca ed alle auto d’epoca che appartenevano all'Avv. Ferdinando Bussolera, uno dei primi Soci del Gruppo Italiano Attacchi, alla visita guidata dal FAI al parco della tenuta di via Castel del Lupo.
 

 

...Ed altro ancora

Mentre ammireremo eleganti carrozze fra i bei viali alberati che fiancheggiano la villa e l’ampio parco punteggiato da statue in stile neoclassico e da eleganti voliere, nell’aria potremo godere la musica offertaci da due corpi musicali: musica Jazz nel primissimo pomeriggio e musica classica con musicisti in Costumi d’epoca.

Per i più piccoli giri con i pony, poi la mostra i Mille Colori del Cielo. Dulcis in fundo una visita alle Cantine LE FRACCE, imperdibile nell’Oltrepò pavese fra colline ricamate di filari.
 

 

Gran Finale

E per chi non vorrà andare via troppo presto, le Premiazioni con l’intervento dei Presidenti della Fondazione e del Gruppo Italiano Attacchi, nonché di una rappresentanza del Comune di Casteggio che ha patrocinato l’evento, poi gli  inni nazionali e l’emozionante Carosello finale di tutti gli attacchi.

 

Chi non riuscirà davvero ad esserci potrà riveder tutte queste meraviglie su Class Horse TV, che sarà presente con una troupe a registrare l’evento.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.gruppoitalianoattacchi.it

Readazione
Fonte: www.gruppoitalianoattacchi.it

Commenti

ATTACCHI: leggi anche...